Il Tirreno

Versilia

L'addio

Muore a 55 anni, lutto nel Palio e nel calcio versiliese

di Redazione Versilia
Il simbolo del lutto nella pagina social del Seravezza
Il simbolo del lutto nella pagina social del Seravezza

Tanti i messaggi di cordoglio: «La sua presenza in contrada è stata doverosa e preziosa»

2 MINUTI DI LETTURA





QUERCETA. È scomparso a 55 anni per una malattia Marco Angelini: viveva a Querceta, lavorava come giardiniere ed era conosciuto nel mondo del Palio e non solo. La figlia Ilaria è anche lei nota, grazie alla sua passione per la fotografia: ogni domenica Ilaria è a bordo campo al seguito del Seravezza calcio – che le ha espresso vicinanza – con la sua inseparabile macchina fotografica.

Tra le condoglianze espresse via social quelle del vicesindaco di Seravezza Adamo Bernardi, che ha ricordato la mitezza e il buon carattere di Angelini. Molti hanno sottolineato il loro sconforto e la vicinanza alla famiglia.

Giampiero Boccelli, presidente della Contrada La Madonnina, ricorda Marco Angelini: «Per anni Marco è stato sbandieratore nella nostra contrada. Aveva iniziato nel Ranocchio, per poi trasferirsi alla Madonnina, dove ha continuato a prestare il suo aiuto per molti anni, rimanendo sempre vicino alla contrada sia come sbandieratore che sempre disponibile e presente per aiutare alla sagra. Ho saputo della sua scomparsa da poco: non lo vedevo da tempo e sapevo che aveva qualche problema di salute, ma non immaginavo fosse così grave. Siamo dispiaciuti ed è un momento triste». Di professione Marco era un giardiniere. Aveva iniziato a farlo dopo aver lavorato in precedenza in un’azienda del marmo.

«La sua presenza in contrada è stata doverosa e preziosa: Marco era davvero una bravissima persona», ricorda Giampiero Boccelli. Così il presidente della Pro Loco di Querceta, Antonio Giorgi, già presidente della Contrada La Madonnina all’epoca in cui Marco Angelini faceva parte del gruppo gialloblù. «Marco era proprio un bravo ragazzo. Sapevamo che aveva alcuni problemi di salute. Purtroppo è una tragedia e la Pro Loco di Querceta è vicina a tutta la famiglia in questo momento così difficile per loro. Con lui ho condiviso, da presidente della Madonnina, momenti di grande divertimento, soprattutto nel giorno del Palio dei Micci. Era molto attivo all’epoca, anche durante le uscite del gruppo Palio». Marco Angelini lascia la figlia Ilaria, la moglie Katiuscia e la madre Rosetta. 

Primo piano
L’indagine

Case a 1 euro, maxi truffa in Toscana: sequestrati 10 milioni, indagati professionisti e imprenditori

di Pietro Barghigiani
Speciale Scuola 2030