Il Tirreno

Versilia

Il ricordo

Scuola in lutto a Pietrasanta, morta a 53 anni la maestra Susi

Scuola in lutto a Pietrasanta, morta a 53 anni la maestra Susi

La donna è deceduta nella sua abitazione a Valdicastello Carducci. Lascia il marito e il figlio

08 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Una vita dedicata all’insegnamento, all’amore per i più piccoli, all’impegno sociale, alle cose fatte nel silenzio dove il dare arriva sempre prima del ricevere. Una vita, quella della maestra Maria Susi Bertozzi, che si è interrotta troppo presto, a soli 53 anni, due notti fa nella sua casa di Valdicastello Carducci dove abitava con il marito Riccardo e il figlio Alessandro.

Non stava bene da tempo Susi, ma fino a quando ha potuto ha continuato ad andare in classe, a condividere le ore di lezione con i suoi alunni della scuola elementare Ricci del Pollino, a insegnare quelle piccole grandi cose che si imparano meravigliosamente dietro ad un banco in particolare quando hai davanti una maestra che sa bene come farsi ascoltare, capire, amare.

Perché la Maestra Susi era veramente amata dai suoi alunni e dai genitori degli stessi: per quel suo modo di proporsi, per la capacità di dialogo, per la passione per il proprio lavoro condiviso, sempre in tutti questi anni, con i colleghi.

«Il Consiglio d’istituto dell’Istituto Comprensivo Pietrasanta 2, – si legge in una nota a firma del presidente Nicola Lari – e per conto di tutti i componenti in carica esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia per la dolorosa perdita della Maestra Maria Susi Bertozzi, insegnante di scuola primaria al plesso Ricci del Pollino e componente del consiglio».

Una persona molto riservata, la maestra Susi, come ricordato anche dal fratello Rodolfo: quella riservatezza che caratterizzava il suo comportamento sul lavoro come nel vivere quotidiano dove l’importante non era l’apparire, ma il fare. Stando sempre dalla parte dei più fragili.

L’ultimo saluto alla maestra Susi sarà possibile farlo nella giornata di oggi, fino alle 19, presso la Casa funeraria della Versilia “ La Piramide” nelle vicinanze dell’ospedale unico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days
L’evento

Vespa World Days, via alla grande parata: in 10mila per le strade della Valdera – Diretta