«Metti in foto la tua Vespa...»: i tuoi scatti per gli 80 anni di un mito – Libertà, lavoro e orgoglio “vespista” nelle foto dei lettori
L’iniziativa ha già superato i 200 scatti ma c’è ancora tempo per partecipare: ecco come fare
È come una lunga storia d’amore il rapporto che lega molti dei nostri lettori alla Vespa: la “due ruote” inventata da Corradino D’Ascanio festeggia in questo 2026 80 anni, gli stessi della Repubblica. Per molti lettori tale è l’attaccamento allo scooter più iconico del mondo che l’iniziativa del Tirreno, nata per celebrare il compleanno del veicolo made in Pontedera, li ha spinti a frugare nei cassetti e a tirare fuori fotografie del tempo che fu.
Immagini di genitori, fratelli, sorelle, amici, conoscenti: tutti rigorosamente fotografati in Vespa, simbolo di libertà e – quando nasceva, nel 1946 – della rinascita di un’Italia che si voleva rialzare dopo l’immane tragedia della guerra.
Sono oltre 200 le foto dei lettori arrivate in queste settimane: le abbiamo raccolte in due album digitali, disponibili qui sul sito del Tirreno, e pubblicate anche sul giornale in edicola. Un archivio speciale che racconta una storia di passione, lavoro, emancipazione femminile, viaggi, gioia e spensieratezza. Foto che continuiamo volentieri a pubblicare anche in attesa della grande festa prevista a Roma per i Vespa World Days, in programma dal 25 al 28 giugno.
Quindi non fermatevi: continuate a “vespizzarci” con i vostri scatti e a raccontarci perché vi appassiona, da dove nasce questo legame speciale e così duraturo nel tempo. Per partecipare basta inviare il materiale per mail a: lamiavespa@iltirreno.it.
L’album speciale dei lettori / Parte 3
(Immagine tratta dalla mia collezione "Foto in Vespa". Ritrae la maestra Bruna Ceccotti che con la sua Vespa partiva da Perignano per andare a insegnare nelle scuole dei paesi vicini. Anni 50/60. Foto inviata da Nedo Bacci di Perignano)
(Nella foto a sinistra mio babbo Roberto Cechi sulla Vespa nel 1960, nella foto a destra mio babbo Roberto Cechi con mio zio Enzo Cechi su Vespa del 1954. Foto inviata da Roberta Cechi)
(Daniela e Monica, foto scattata nel 2026. Foto inviata da Monica Rogai)
(1951, al Calambrone mentre i nostri genitori tiravano su le reti, io e mio fratello Giovanni con la cugina Alessandra ci divertivamo sulla Vespa. Foto inviata da Maria Bellandi)
(L'amico Osvaldo Annunziata sulla sua Vespa Px 125 in via Bolognese a Firenze a luglio 1982. Foto inviata da Monica)
(Mia mamma Piera sulla Vespa di mio padre nel lontano 1963. Foto inviata da Stefano Mariancini, attualmente dipendente Piaggio)
(Venezia – Foto inviata da Flavio Malavasi)
(Estate anni ‘80, il profumo della libertà e dell’avventura. Un gruppo di amici in sella alle proprie Vespa durante un viaggio verso Gallipoli, con il mare a fare da sfondo e la voglia di stare insieme come unico programma. Una fotografia che racconta un’epoca fatta di amicizia, spensieratezza e chilometri condivisi. Foto di Sergio Zaffagnini)
(Foto inviata da Valter Coppi)
(Anno 1978, vacanze all’isola d’Elba. Foto inviata da Stefano Orsi)
(Lidia con la Vespa di Giampiero che il 20 giugno 2026 fanno nozze di diamante. Foto inviata da Giampiero Taverni)
(Una mia foto con la Vespa 125 primavera fatta quando ero in vacanza a Lido di Camaiore nel mese di agosto 1978. Foto inviata da Stefano Cappelli, Castelfiorentino)
(Mia sorella Giuliana vicino alla Vespa del mio babbo, anno 1960. Foto inviata da Giuliano Cinotti)
(Mia mamma con la sua Vespa (16 luglio 1954). Io non ero ancora nata, lei non aveva ancora compiuto 23 anni. Il mio babbo col suo Vespino 50 Special, probabilmente nell’estate 1978. E mancano le foto della mia 125 Automatica anni ‘80 (mi pare…) bianca, comodissima per sfrecciare sul lungomare direzione Forte dei Marmi, il PX 150 blu di mio marito e la nostra ET4 150 che usiamo in estate, sempre Vespa in casa mia!!! Foto inviate da Monica)
(Mio fratello, Vincenzo Frau, sulla sua Vespa a Casale Di Pari, Grosseto. Era il 09 Luglio 1961. Foto di un tempo che fu – Inviata da Adriana)
(Ragazze in Vespa a Montescudaio anni '50: la foto a destra è scattata in via Veneto, a sinistra alla vasca di Piazzetta. Foto inviate da Piero Petragli)
(Claudio Landi, Anno 1975 – Foto inviata da Sara Landi)
(Dina Chilli – San Dalmazio, 1958. Foto inviata da Francesca Mori)
(Nella foto a sinistra una sosta prima di entrare nel traforo del monte Bianco, in quella a destra una sosta nei pressi di Djon. Partiti da Pisa dovevamo raggiungere Edimburgo, ma ci siamo fermati a Londra perché ci avevano rubato un portapacchi e continuare il viaggio diventava difficile. Nelle foto ci siamo io (Antonio Micheletta) e i miei amici Alessandro, Leonardo e Mario. Foto inviata da Antonio Micheletta)
(Gli scatti risalgono al marzo del 1978 e mostrano mia moglie Emanuela Giorlando insieme al sottoscritto, Claudio Filippelli, durante un tour in Vespa, la mitica 150 GS, all’Isola d’Elba. Foto inviata da Claudio Filippelli)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=98e4c3b)