Quanto freddo sta per arrivare in Toscana? La mappa, la previsione e quanto durerà l’inverno fuori stagione
Il punto della situazione sull’ondata dall’est Europa che sta per colpire la regione
Il freddo arriverà in Toscana e farà piombare la regione nell'inverno a primavera. La previsione è confermata e non resta che attendere l’arrivo dell’ondata che nella giornata di sabato 5 aprile sta già investendo l’est Europa. Ma andiamo con ordine. A dare una spiegazione di quanto accadrà sono le mappe dei modelli previsionali pubblicate dal Centro Meteo Toscana, che ogni giorni monitore l’evoluzione meteorologica sulla Toscana.
La mappa
Nella foto a sinistra è possibile osservare le temperature in Europa nella giornata di venerdì 4 aprile, mentre a destra quelle previste per la giornata di lunedì 7 aprile.
La spiegazione
Tra domenica 6 e lunedì 7 aprile la Toscana sarà coinvolta da un brusco cale delle temperature. (Qui la previsione dettagliata). Un crollo che farà abbassare i valori – rispetto a sabato 5 aprile – anche di 10 gradi in pianura e di 15 gradi nelle zone dell’Appennino, dove non sono da escludere nevicate fino a bassa quota.
Breve ma intensa
Si prevede che questa fase di freddo sia di breve durata. Già da martedì 8 aprile, infatti, le temperature massime inizieranno a risalire gradualmente, segnando un primo ritorno a valori più primaverili. Tuttavia, nonostante questo miglioramento, sarà importante prestare particolare attenzione alle temperature minime, che continueranno a scendere durante le ore notturne e al primo mattino. Complice l’attenuazione del vento di grecale, che favorisce la dispersione del calore notturno, le minime potrebbero toccare valori prossimi agli 0°C anche in pianura, soprattutto nelle mattinate di martedì 8 e mercoledì 9 aprile.