Fedra e Artù cercano ancora una famiglia in Toscana: i contatti per adottarli
Qualcuno penserà che sono “solo” anziani, invece sono dolcissimi: come conoscerci alla Valle incantata di Lajatico
Il cane è un viaggio meraviglioso. È la scoperta di un mondo nuovo, un linguaggio diverso, divertimento, compagnia, emozioni positive e sincere. Ma è un impegno. E quando si tratta di adozioni consapevoli, come quelle che riguardano i “vecchietti” dei canili, ci vuole cuore ma anche testa, soprattutto consapevolezza.
Fedra e Artù
Ecco, proprio da qui partono spesso i volontari dei rifugi che ospitano animali abbandonati per presentare i lori ospiti, soprattutto quelli sui quali gravano magari stereotipi legati all’età e alla taglia. È il caso di Fedra, femminuccia di pastore tedesco di circa 13 anni. Acquistata in allevamento, è passata di mano in mano negli anni fino ad arrivare al Parco canile “La Valle incantata” di Lajatico. «La prima volta che l’abbiamo vista era uno scheletro, le contavamo le ossa, oggi sta un po’meglio. Per lei – scrivono dal canile – vogliamo lanciare un appello un po’disperato. Fedra soffre la solitudine e si sta lentamente lasciando andare ma nessun cane merita questo. Lei è socievole con tutti, non ha problemi nemmeno con i bambini, il che rende il suo inserimento perfetto a ogni contesto. Abituata all’uso del guinzaglio, è bravissima. Aspetta solo una famiglia che voglia prendersene cura. Potrebbe andar bene anche per chi fosse alla prima esperienza con i cani, per una persona anziana che cerca un cane tranquillo da compagnia. Non ha particolari esigenze, è molto pacata e perfettamente gestibile anche in appartamento». Alla ricerca di un’occasione e di un po’di felicità anche l’amico a quattro zampe Artù, esemplare mix corso di 9 anni. «E anche se – aggiungono i volontari – fisicamente “galoppa” tantissimo per la sua taglia, è a tutti gli effetti un cane anziano dallo sguardo spento. Soprattutto si mostra molto affranto ogni volta che lo rimettiamo nel box. Ci piange il cuore vederlo ancora qui. Oltretutto adora stare in compagnia e chiede continuamente il contatto e le carezze».
Per informazioni
Per chi fosse interessato la Valle Incantata a Lajatico è visitabile tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, senza appuntamento o chiamando il numero di telefono 388 9929018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA