La guida
Forte vento in Toscana, giornata tragica: una vittima, scuolabus colpito da un albero e decine di interventi. Allerta prorogata (anche per neve)
La decisione arriva dalla sala operativa della Protezione civile regionale
Non cessa l’azione del vento di grecale e delle masse d'aria fredda che continueranno a interessare la Toscana anche nella giornata di domani, 14 gennaio. Per questo la sala operativa della Protezione civile regionale ha esteso l’allerta con codice giallo per vento e neve a martedì 14 gennaio.
La giornata di oggi
Una giornata davvero tragica, quella di oggi, per quanto riguarda il forte vento e nel quale si registra purtroppo una vittima in provincia di Pistoia: un operaio di 59 anni travolto da un albero mentre lavorava in una zona boschiva nel comune di Pescia.
Tanti, inoltre, i disagi provocati dal maltempo. Poco prima dell’alba, alle 6.57, un palo della luce è caduto in via Leopardi nel Pratese dove ci sono stati diversi interventi dei vigili del fuoco. Circa 40, invece, gli interventi in Maremma. Inoltre, uno scuolabus è stato colpito dalla caduta di un albero mentre transitava sulla strada comunale di Salceto, nel comune di Rignano sull'Arno (Firenze). È successo questa mattina, 13 gennaio, intorno alle 8,20. Otto bambini sono stati accompagnati in ospedale: sei a Ponte a Niccheri, due al Meyer.
Le previsioni
Per il vento: l’allerta riguarda la quasi totalità della Toscana e sarà valida per l’intera giornata di martedì. Per la neve: l’allerta rimane valida fino alle ore 7 di martedì: i fenomeni, inizialmente su Val Tiberina e Casentino, si estenderanno dalla sera di oggi, lunedì 13, all’alto Mugello e all’alto Appennino Pistoiese. Possibile nevischio a quote collinari anche su Pratomagno, Mugello meridionale, Val d'Orcia e Amiata senese. Domani, martedì, possibili residue deboli nevicate su alcune porzioni di territorio (alto Mugello, Val Tiberina e alto Casentino).