Il Tirreno

Toscana

La guida

Idee per Ferragosto: a Firenze aperti Galleria Accademia e San Marco, nel Pisano la Certosa di Calci – Tutte le mete

Idee per Ferragosto: a Firenze aperti Galleria Accademia e San Marco, nel Pisano la Certosa di Calci – Tutte le mete

Ad Arezzo sarà aperta la Casa Vasari. Ecco le attrazioni per sfuggire alla ressa in spiaggia

10 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Tante offerte per sfuggire alla spiaggia, complice anche il maltempo. A Ferragosto la parola d’ordine è città d’arte e mostre. Ecco l’offerta della Toscana. 

FIRENZE E PROVINCIA
La Galleria dell'Accademia di Firenze, il Museo archeologico nazionale, il museo di San Marco e il giardino di Boboli sono alcuni dei siti culturali che saranno aperti al pubblico per Ferragosto. Tra gli altri musei del capoluogo toscano visitabili il 15 agosto ci sono il Giardino della Villa medicea di Castello, il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi e quello di Sant'Apollonia e il parco di villa Il Ventaglio. In provincia di Firenze, a Cerreto Guidi, saranno aperti la Villa medicea e il Museo storico della caccia e del territorio edificata nel 1556 per iniziativa di Cosimo I. Per Ferragosto saranno aperti al pubblico a Firenze Palazzo Medici Riccardi e il Parco Mediceo di Pratolino. A Palazzo Medici Riccardi si potrà visitare la mostra 'Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento' mentre il Parco di Pratolino resterà a ingresso libero senza prenotazione, con orario 10-20.
AREZZO

Ad Arezzo e provincia visitabili il Museo di Casa Vasari, la Basilica di San Francesco, il Museo archeologico nazionale 'Gaio Cilnio Mecenate' con l'Anfiteatro romano e il Museo delle Arti e tradizioni popolari dell'alta valle del Tevere - Palazzo Taglieschi con visite guidate.

SULLA COSTA

A Lucca sarà aperta Villa Guinigi e a Pisa il Museo nazionale di San Matteo, uno dei musei più importanti d'Europa in tema di arte medievale. La Certosa di Calci (Pisa) accoglierà il pubblico con visite guidate, mentre a Pistoia si potrà attraversare la Fortezza di Santa Barbara. Aperto a Portoferraio, all'isola d'Elba (Livorno), il Museo nazionale delle residenze napoleoniche.


IN MAREMMA

Scorpacciata in Maremma di musei e siti culturali aperti al pubblico, lunedì 15 per Ferragosto, dall'archeologia etrusca e romana, all'arte moderna e contemporanea fino ai musei di storia naturale e al passato minerario di questa parte della Toscana. Il sistema museale della provincia di Grosseto fa sapere che sarà possibile anche ammirare tante mostre temporanee.

Tra le proposte, a Grosseto il Museo Archeologico e d'Arte la mostra 'Gli Etruschi di Casenovole' mentre il Polo Culturale le Clarisse oltre alla Collezione Luzzetti con opere che vanno dal XIV al XIX secolo fa vedere la mostra 'Paesaggi di Toscana. Da Fattori al Novecento'. Nel centro e al Cassero Senese sono esposte installazioni e opere della Biennale dello scarto di Rodolfo Lacquaniti realizzate riciclando materiali. Anche il Museo di Storia Naturale della Maremma sarà aperto come il Parco Archeologico di Roselle.

Idem a Vetulonia il Museo Archeologico. Nelle sue sale la mostra 'A tempo di danza. In armonia, grazia e bellezza' con sculture dall'arte classica a quella di Canova. Sulle Colline Metallifere a Massa Marittima aperto il Museo della Miniera (visite guidate), il Museo Archeologico Camporeale con la mostra 'Gli ultimi Re di Vulci' e il Museo di San Pietro all'Orto con la mostra 'I maestri del mondo' di Adriano Buldrini. Il museo conserva anche capolavori d'arte medievale come la Maestà di Ambrogio Lorenzetti.

Aperti il Museo Archeologico Portus Scabris al Puntone di Scarlino, il Centro di Documentazione Etrusco di Frassinello e a Follonica la Pinacoteca Civica con mostra di Franco Mussida, ex Pfm. Sull'Amiata visitabili il Castello Aldobrandesco di Arcidosso, il Museo delle Miniere di Santa Fiora, Palazzo Nerucci a Castel del Piano e la Casa Museo di Monticello.

All'Argentario mostra di giovani artisti al Forte Stella di Porto Ercole 'Under a white sky' organizzata da Orto Botanico Corsini, ad Ansedonia visite nell'antica città di Cosa. Aperto il Parco Archeologico del tufo di Sorano, con Fortezza Orsini, vie cave e necropoli etrusche di Sovana con la famosa Tomba Ildebranda, così come i due musei archeologici di Pitigliano, quello Ebraico e a Manciano il museo di Preistoria e Protostoria.

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi