Il Tirreno

Sport

Il ricordo

Pontedera-Italia 2-1, 30 anni fa l’impresa più clamorosa del nostro calcio


	Il Tirreno del 7 aprile e i due gol granata a Coverciano
Il Tirreno del 7 aprile e i due gol granata a Coverciano

La Nazionale di Sacchi si stava preparando al mondiale in Usa, quando a Coverciano si materializzò un risultato incredibile: il racconto di quel giorno

06 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. «Clamoroso a Coverciano. Nel galoppo di allenamento che si è concluso poco fa il Pontedera ha battuto la Nazionale 2-1. Una squadra cortissima, ben organizzata in difesa, capace di fare pressing e bravissima ad attaccare la zona». Con queste parole nel tardo pomeriggio del 6 aprile 1994 Enrico Varriale, inviato a Coverciano, apriva la pagina sportiva del TgS, su Raidue, annunciando l’impresa dei granata di Francesco D’Arrigo contro gli azzurri di Arrigo Sacchi, che si stavano preparando ai mondiali negli Usa. Mentre a Pontedera scoppiava la festa nei bar e per le strade, per una delle imprese più grandi del nostro calcio.

Per Varriale era il secondo mondiale da inviato Rai al seguito dell’Italia. Un’esperienza che lo ha accompagnato professionalmente fino al 2010. «Fu una sorpresa clamorosa, facemmo le corse per riuscire a montare il servizio per il tg delle 18», raccontava Varriale in un’intervista al Tirreno. «Quel Pontedera mise sotto la Nazionale, in maniera anche piuttosto evidente. Sacchi - ricorda ancora Varriale - col passare dei minuti capì che perdere quella partita avrebbe scatenato il processo mediatico nei confronti suoi e della sua squadra, e fece di tutto per pareggiare, ma quel Pontedera era davvero forte». 

Sì, esatto, Sacchi fece di tutto: come far sostituire, alla fine del primo tempo, i guardalinee con due suoi collaboratori tecnici e implorare Collina di allungare il più possibile il recupero (si dovevano giocare due tempi da 40’, il secondo andò avanti fino al 47’).

Ma niente, “Eupalla”, quel giorno, volle che una squadra di Serie C2 battesse la Nazionale, entrando di diritto nella storia del calcio. Memorabili i gol di Matteo Rossi ed Aglietti, contro una Italia che, anche se evidentemente poco motivata quel pomeriggio, aveva in campo campioni come Roberto Baggio, Maldini, Baresi e Costacurta.

I gol della partita

Il tabellino

PONTEDERA-ITALIA 2-1

Marcatori: 19' Matteo Rossi (P), 22′ Aglietti (P), 52′ Massaro (I).

Pontedera (4-3-1-2): Drago; Vezzosi, Rocchini, Balli, Allori; Cecchi, Rossi, Pane; Moschetti; Cecchini, Aglietti. A disposizione: Paradiso, Maraia, Pontis, Russo, Coli, Ardito. Allenatore: D'Arrigo.

Italia (4-4-2): Marchegiani (Peruzzi); Panucci, Costacurta, Baresi (Negro), Maldini; Donadoni, Albertini, Conte, Stroppa (Fontolan); Signori (Massaro), Roberto Baggio (Casiraghi). Allenatore: Sacchi.

Arbitro: Collina di Viareggio

Note: durata primo tempo 40′, secondo tempo 47′.

Primo piano
Primo maggio

Tragedia alla sagra, muore soffocato da un boccone