Il Tirreno

Pontedera

Politica

Cascina, nuovo assessore: Loconsole segue Barontini in regione, arriva Fausto Bosco. «Entro in punta di piedi»

di Redazione web

	Loconsole e Bosco
Loconsole e Bosco

Irene Galletti, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle: «In questi anni sono stati messi in cantiere azioni importanti, nel prossimo mandato abbiamo il compito di portarli a termine»

2 MINUTI DI LETTURA





CASCINA. Sarà Fausto Bosco a subentrare all’ex assessore all’istruzione e all’innovazione del Comune di Cascina Claudio Loconsole, dimessosi lo scorso 12 dicembre per seguire il neoassessore regionale all’ambiente David Barontini e assumerne la responsabilità della segreteria.

Il Movimento 5 Stelle prosegue e conferma così l’impegno politico e di governo all’interno della coalizione di centro-sinistra.

Chi è

Fausto Bosco è molto conosciuto e apprezzato nel mondo politico e nel tessuto cittadino: già sindacalista e responsabile acqua e gas di Filctem Cgil Pisa fino alle regionali dello scorso ottobre – quando si è sospeso dalla carica di responsabile così come previsto dallo statuto sindacale –Bosco è stato rsu di Acque Spa ed è esperto di lavoro e conflitti sul lavoro, nonché di ambiente e servizio idrico integrato grazie all’esperienza quasi ventennale di dipendente tecnico amministrativo della stessa Acque Spa.

Le parole

«Entro in punta di piedi e con umiltà, subentrando a un assessore che ha fatto tantissimo per il Comune e per i cittadini di Cascina, soprattutto per quanto riguarda istruzione e digitalizzazione – spiega – lavorerò con serietà, in continuità con tutto quello che è stato realizzato fino a oggi. Il mio impegno sarà massimo anche per costruire il programma della coalizione per le elezioni comunali del 2026».

La consigliera regionale

Così Irene Galletti, consigliera regionale del Movimento: «In questi anni sono stati messi in cantiere azioni importanti, nel prossimo mandato abbiamo il compito di portarli a termine e renderli conoscibili a tutta la comunità cittadina. Nelle prossime settimane il M5S condividerà i propri contributi per il programma, che è centrale. A inizio anno presenteremo inoltre dal consiglio regionale nuovi progetti, con i quali puntiamo a dare a Cascina un ruolo chiave nel campo dei fondi europei».

Se ne parla ora
Le testimonianza

Dalla zappa alla baionetta: perché gli agricoltori protestano contro l’Unione Europea

di Libero Red Dolce