Il Tirreno

Pontedera

Lutto

Addio all’anima delle associazioni: «Pierlo non ti dimenticheremo»

di Nilo Di Modica

	Aveva 86 anni
Aveva 86 anni

Orentano, tanti i ricordi: «Aveva la forte capacità di unire, invogliando e dando spinta soprattutto all’impegno dei più giovani»

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELFRANCO. È un addio a un grande amico di tutto il mondo delle associazioni quello che ha dovuto tributare Orentano a Pierlorenzo Buoncristiani, scomparso a 86 anni. Residente da sempre nella frazione di Castelfranco, per molti anni impegnato come riparatore di apparecchi elettronici e tv, Buoncristiani è stato soprattutto un grandissimo animatore di quel mondo associativo che è da sempre caratteristica del paese.

Le associazioni

Da sempre grande appassionato di musica, ricordava spesso di aver iniziato a suonare ad appena sei anni e fino a qualche mese fa, è stato un attivo componente della filarmonica “Leone Lotti”, nel complesso folkloristico “La Ranocchia”, di cui è stato per molti anni presidente.

Fondatore con altri del circolo Acli, in quella sede aveva potuto dare sfogo ad un’altra sua grande passione: la politica. Segretario della Democrazia cristiana per molti anni (ala sinistra, si definiva ironicamente “Demitiano”) sotto le sue insegne è stato consigliere comunale per tre legislature, oltre che protagonista di varie Feste dell’Amicizia.

Il cordoglio e i ricordi

«Aveva la forte capacità di unire e provare ad appianare qualsiasi situazione, invogliando e dando spinta soprattutto all’impegno dei più giovani – lo ricorda, commosso, l’ex sindaco e orentanese Gabriele Toti –. Ha dato un forte impulso a quella cultura musicale che è un fattore di crescita culturale e aggregazione. Collaboratore dell’Ente carnevale dei bambini, componente del consiglio direttivo per molti decenni e attivo organizzatore di eventi. Appartiene a quella generazione di orentanesi che hanno aiutato a far conoscere il proprio paese per le tante manifestazioni organizzate e lo trovavi sempre pronto ad aiutare chiunque si impegnasse per la collettività. Da te caro Pierlo ho imparato molto. Con te ho approfondito la politica ed era sempre un piacere confrontarsi, anche quando il punto di vista non coincideva. Anzi, soprattutto in quelle occasioni».

La moglie Bruna, anch’essa conosciutissima in paese, era scomparsa nel 2021. Lascia i figli Elena e Franco. Il funerale si terrà nella chiesa di Orentano domani, 19 dicembre, alle 15.

Se ne parla ora
Le testimonianza

Dalla zappa alla baionetta: perché gli agricoltori protestano contro l’Unione Europea

di Libero Red Dolce