Il Tirreno

Pontedera

Vespa World Days 2024
Il programma

Vespa World Days, il secondo giorno: al Village riflettori sulla Gimkana e i tour invadono Valdera e Cuoio

di Paola Silvi

	Anche Il Tirreno in tour al Vespa Days (foto Franco Silvi)
Anche Il Tirreno in tour al Vespa Days (foto Franco Silvi)

Al Teatro Era talk-show coi “Mitici” in collaborazione col Tirreno

19 aprile 2024
4 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. È un mondo colorato e roboante quello che ieri ha invaso le vie e le strade pontederesi. I Vespa World Days sono partiti in grande stile radunando al Village migliaia di scooter e altrettante persone in sella provenienti da paesi e culture diverse ma uniti dalla stessa passione per un veicolo che in 78 anni è diventato un fenomeno globale. Una mini rivoluzione su due ruote che però ha ancora tanto da raccontare. Perché archiviata la prima giornata della maxi rassegna internazionale ne restano ancora tre, ricche di eventi e appuntamenti. Oggi intanto è il giorno della Gimkana che si apre al Village alle 10 e si chiude alle 16 con la premiazione. Ma sempre nel cuore pulsante della manifestazione è previsto, dalle 16 alle 18,30, il test ride dei veicoli Piaggio mentre alle 16,30 la scuola di regolarità. Partiranno ancora da qui i tour vespistici alla scoperta delle Terre di Pisa.
 

Ci saranno proposte brevi da metà mattina o metà pomeriggio, giri speciali all’interno di Pontedera e visite più lunghe, distribuite nell’arco di un’intera giornata. Da Volterra a Calci passando per Terricciola, Lajatico, Peccioli e Casciana Terme Lari sono 30 le proposte turistiche confezionate per questo lungo weekend che coinvolgeranno più di 20 comuni e saranno una vetrina speciale per il nostro territorio.

Domani i vespisti faranno tappa, tanto per citare alcuni percorsi, a San Miniato, e saranno alle 15,45 in piazza del Seminario, dove potranno fare la timbratura e, prima di procedere con il giro, assaggiare alcune prelibatezze locali grazie ad un piccolo punto di degustazione offerto dal Comune e dalla Fondazione San Miniato Promozione. Il tour arriverà da San Romano e attraverserà Ponte a Egola, La Catena, San Miniato Basso fino a salire in centro storico per poi riprendere la via del ritorno attraverso via Vittime del Duomo, via Rondoni, via de’ Mangiadori, Piazza Buonaparte, via Del Bravo, viale Matteotti, via del Poggio e via Fontevivo, in modo da evitare l’area di cantiere in Piazza del Popolo.

Il Vespa club di San Miniato e Pontedera hanno messo a disposizione tra l’altro una Vespa 125 di colore bianco che è stata rifinita dalla tappezzeria Essebi di Pontedera con pelle e cuoio offerti dal Consorzio Conciatori di Ponte a Egola, dal Consorzio Vera Pelle al Vegetale e dal Consorzio Vero Cuoio, e cuciti a mano su sella, bauletto, manopole e casco. Un oggetto unico che sarà possibile visitare al Village. Viale Rinaldo Piaggio invece sarà la sede pontederese del mercatino delle eccellenze toscane, realizzato in collaborazione con il Biodistretto, con Cia e Coldiretti e con una rete di piccoli produttori della filiera agroalimentare di qualità. Al Villaggio poi, per tutto il pomeriggio ci saranno performance di skate e al Teatro Era le iniziative cominceranno alle 15,30 con il talk show “Mitici vespisti”, con Eugenio Leone, la collaborazione de Il Tirreno e gli uomini e le donne che hanno fatto la storia della Vespa.

A seguire, alle 17,30 il recital di Iacopo Crudeli “Escodamè in Vespa” e alle 19 “Vespa may love” di Alberto Bortoluzzi in partnership con la Fondazione Piaggio. Cala il sipario infine dopo la presentazione del libro “Le infinite strade della Vespa”, previsto per le 20. Anche il Cineplex verrà coinvolto con la proiezione di tre film: la produzione Disney-Pixar Luca, il mitico Vacanze Romane e la fiction Enrico Piaggio, un sogno italiano. Le sale della galleria poi accoglieranno stamani, la visione dello Short Movie “Sulle Ali della Vespa”, cortometraggio con regia di Renato Raimo realizzato insieme ad alcuni istituti scolastici di Pontedera. Da Fuori del Ponte al centro città dove il locale Vivo! organizza dalle 18 “Vinyl night” e piazza Martiri della Libertà, ospita il concerto, alle 21, di Cricca and Street Clerks. L’evento clou resta comunque la sfilata di Vespa. La grande parata di domani che si preannuncia come un serpentone lungo oltre 10 chilometri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Primo maggio

Tragedia alla sagra, muore soffocato da un boccone