Il Tirreno

Pontedera

Vespa World Days 2024
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi

	La Vespa a sei posti in centro a Pontedera (Foto di Franco Silvi)
La Vespa a sei posti in centro a Pontedera (Foto di Franco Silvi)

Nella serata di venerdì 19 aprile in corso Matteotti l’esemplare a sei posti nata in provincia di Bologna dall’intuizione di un gruppo di amici arrivati in Valdera per partecipare al raduno mondiale

19 aprile 2024
1 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Una Vespa a sei posti. Dicono che l’idea è nata «dopo alcune birre al bar». Al raduno mondiale a Pontedera si incrociano storie, personaggi e invenzioni impensabili. Una di queste è comparsa nella serata di venerdì 19 aprile in pieno centro città, all’altezza di corso Matteotti. 

(QUI LO SPECIALE DEL TIRRENO SUL RADUNO MONDIALE VESPA A PONTEDERA)

Gli amici, le birre e l’intuizione

La scocca e l’aspetto sono quelli tipici della Vespa Piaggio. A cambiare è la lunghezza del mezzo, che rispetto a quella dell’esemplare tradizionale è decisamente maggiore. «Veniamo da Vergato, in provincia di Bologna – spiega uno dei vespisti che stanno dietro all’invenzione della maxi Vespa a sei posti – e abbiamo deciso di costruire questo modello speciale per partecipare ai raduni degli alpini. E poi abbiamo deciso di portarla anche a Pontedera, per il Vespa World Days». 

Le foto e la curiosità

Come è facile intuire, la Vespa a sei posti ha presto attirato l’attenzione delle persone in giro per la città nella serata di venerdì 19 aprile. In tanti si sono avvicinati per scattare una foto e scambiare quattro chiacchiere con il proprietario. 

Primo piano
La protesta

In centinaia al corteo contro Salvini: «Attento, a Livorno ancora fischia il vento». Lancio di pomodori e uova contro la polizia – Video

di Luca Balestri