Il Tirreno

Pontedera

Vespa World Days 2024
L’evento

Vespa World Days, il racconto del grande debutto: i modelli unici, i vespisti da tutto il mondo e i video


	Via al Vespa Days a Pontedera (foto di Franco Silvi)
Via al Vespa Days a Pontedera (foto di Franco Silvi)

A Pontedera il maxi raduno dei vespisti per un’edizione davvero speciale. Ecco il nostro racconto multimediale dal Vespa Village

18 aprile 2024
4 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Sulle note dell’inno nazionale e della canzone “50 Special”, inno dei vespisti, eseguite dalla filarmonica Volere è potere, ha inizio l’annuale raduno dei Vespa Club nazionali di tutto il mondo che per la prima volta si tiene nel luogo dove la Vespa è nata e dove viene prodotta ininterrottamente dal 1946. Un’edizione veramente speciale, perché celebra i 140 anni di Piaggio, azienda fondata nel 1884 e i 100 anni dello stabilimento in città. Dopo mesi di preparativi, incontri e progetti è arrivato il grande inizio.

La città si sveglia invasa dai vespisti che fino a domenica pomeriggio resteranno in Valdera. Grandi le aspettative nonostante le bizze del meteo nella prima giornata dei Vespa World days con gli organizzatori costretti a cambiare già dal primo pomeriggio il programma. Inaugurazione bagnata, Vespa days fortunati, scherzano gli organizzatori prima di decidere che il concerto della Fanfara dei carabinieri, previsto per il pomeriggio nel cuore della città, in piazza Duomo, si farà al coperto al teatro Era. Questo sotto il nostro racconto multimediale.

Ore 18.20. Il direttore del Tirreno intervista l’assessora regionale Alessandra Nardini

Ore 17.40. Il sindaco Matteo Franconi intervistato dal direttore del Tirreno, Cristiano Marcacci

Ore 17.20. Le previsioni meteo

Inaugurazione bagnata, inaugurazione fortunata. Perché dopo la pioggia del primo giorno, a Pontedera nei restanti tre giorni del raduno mondiale Vespa splenderà soprattutto il sole. O almeno non si ripeterà la pioggia che per un paio d’ore – nel pomeriggio di giovedì 18 aprile – è caduta sulla città della Piaggio, piena di vespisti da ogni parte del mondo fin dalle prime ore di giovedì 18 aprile. La pioggia da venerdì 19 aprile farà spazio al sole. Le temperature rimarranno fresche, con minime di 5-6 gradi al mattino. Quindi niente ombrello, ma un maglioncino sì (le previsioni complete).

Ore 16.20. Da Roma con la Vespa che sembra un quadro

Ore 16. Tutti i numeri del Vespa Days

Ore 15.30 Si allestiscono anche i vespa-campeggi

Ore 14.37. La Vespa che si trasforma in motoslitta, Massimo ci arriva fino a Capo Nord

Ore 13.50. Il Vespa Village dall’alto

Ore 13.30. Vespisti da tutto il mondo

Nella foto di Franco Silvi ecco i componenti del Vespa Club Messico, sono tra i vespisti che arrivano da più lontano.

Ore 12. Il Vespa Village si affolla

Ore 11.15. Tutti con Il Tirreno

Il Tirreno è media partner dell’evento. E allora, oltre al nostro speciale online, tutti a leggere l’edizione cartacea del giornale che ogni giorno del raduno dedicherà ampio spazio all’evento.

Ore 11.10. Lettori nella nostra redazione-web

Venite a trovarci nella nostra redazione mobile al primo piano del Cineplex: oltre a poter seguire il nostro lavoro, abbiamo anche dei regali per voi.

Ore 11. L’assalto all’ingresso del Vespa Village

Ore 9. Arrivano le prima vespe

Il lavoro che uccide
I nomi e le storie di un dramma sociale

Altro che Primo Maggio, in Toscana non c’è da festeggiare: di lavoro si muore e le vittime diventano solo freddi numeri

di Martina Trivigno