Il Tirreno

Pontedera

Vespa World Days 2024
Il cielo sopra il grande evento

Meteo Vespa World Days: a Pontedera dopo la pioggia ecco tre giorni di sole, la previsione nel dettaglio

di Tommaso Silvi

	I vespisti nel parcheggio di piazza del Mercato a Pontedera
I vespisti nel parcheggio di piazza del Mercato a Pontedera

Nel primo giorno del raduno mondiale sulla città della Piaggio è piovuto per un paio d’ore, ma fino a domenica 21 aprile prevarrà il bel tempo: consiglio ai vespisti? Una buona giacca e un maglioncino

18 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Inaugurazione bagnata, inaugurazione fortunata. Perché dopo la pioggia del primo giorno, a Pontedera nei restanti tre giorni del raduno mondiale Vespa splenderà soprattutto il sole. O almeno non si ripeterà la pioggia che per un paio d’ore – nel pomeriggio di giovedì 18 aprile – è caduta sulla città della Piaggio, piena di vespisti da ogni parte del mondo fin dalle prime ore di giovedì 18 aprile. La pioggia da venerdì 19 aprile farà spazio al sole. Le temperature rimarranno fresche, con minime di 5-6 gradi al mattino. Quindi niente ombrello, ma un maglioncino sì.

La previsione per venerdì 19 aprile

Prima di tutto la notizia più importante: venerdì 19 aprile non pioverà su Pontedera. Ci sarà il sole. Quindi i vespisti sono avvertiti: potranno viaggiare serenamente per la Valdera godendosi il sole. Attenzione, però, perché ci vorrà un bel maglioncino. Tra la nottata e la prima mattina si toccheranno anche i 4 gradi sopra la zero. Temperature massime attorno ai 14-15 gradi.

La previsione per sabato 20 aprile

Sole, con un lieve rischio di rapide piogge. Questa è la situazione di sabato 20 aprile a Pontedera. Consiglio ai vespisti? Portarsi dietro un ombrello. Al mattino sole e temperature sui 6-7 gradi che saliranno col passare delle ore. Il rischio di un rapido passaggio piovoso è soprattutto attorno alle ore 12-13 e poi attorno alle 17 del pomeriggio. Con un po’ di fortuna anche la giornata di sabato 20 aprile – come quella di venerdì 19 – potrebbe filare via all’asciutto. 

La previsione per domenica 21 aprile

Ed eccoci alla giornata finale del Vespa World Days. Che sarà baciata dal sole. Domenica 21 aprile il sole splenderà su Pontedera. Temperature ancora piuttosto fresche, con 3-4 gradi al mattino e 15-16 nelle ore centrali della giornata. Il saluto dei vespisti di tutto il mondo alla città capitale del gioiello a due ruote targato Piaggio avverrà sotto un cielo limpido. 

(QUI LO SPECIALE DEL TIRRENO SUL RADUNO MONDIALE VESPA A PONTEDERA)

Il lavoro che uccide
I nomi e le storie di un dramma sociale

Altro che Primo Maggio, in Toscana non c’è da festeggiare: di lavoro si muore e le vittime diventano solo freddi numeri

di Martina Trivigno