Il Tirreno

Pontedera

Pontdera

Senza colpevoli i maxifurti alla Lidl

Pietro Barghigiani
Senza colpevoli i maxifurti alla Lidl

Rubata merce per 170mila euro, ma un difetto di querela “salva” i 4 imputati

04 febbraio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Non ci sarà una verità giudiziaria sui maxifurti commessi alla fine del 2015 al magazzino della Lidl nella zona industriale.

Quello che il Tribunale ha potuto accertare è che i quattro imputati a giudizio per furto aggravato in concorso non dovevano essere processati.

Il giudice onorario Paola Giovannelli, accogliendo le eccezioni degli avvocati Gabriele Dell’Unto e Alessandro Catarsi, ha pronunciato una sentenza di non doversi procedere per difetto di querela.

In pratica chi aveva firmato la denuncia non aveva titolo per farlo o almeno non aveva la procura per procedere.

A oltre sette anni dagli episodi - tra novembre e dicembre - evapora un processo che già aveva impiegato cinque anni per passare dalla Procura (2015) all’udienza gip (2020) durante la quale i sospettati vennero rinviati a giudizio.

Alcuni degli indagati erano dipendenti della Lidl e, con tempi più celeri, è arrivato licenziamento e causa di lavoro.

Il fronte penale ha arrancato e se non fosse stato il vizio procedurale ci avrebbe pensato la prescrizione ad annullare il processo. Eppure, i colpi non erano proprio bagatelle. In uno il bottino fu di circa 100mila euro, nel secondo 70mila. Generi alimentari rubati e fatti sparire dopo averli caricato sui camion. Decine di pancali volatilizzati con i ladri. Chiunque sia stato resterà impunito.l



© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Pistoia, morto a 49 anni: il parcheggio e la caduta nel vuoto, cosa è successo ad Andrea Granati

di Massimo Donati