Il Tirreno

Pontedera

Il progetto

Harley Davidson e disabilità: a Pontedera “Route21 Chromosome on the Road”

di Paola Silvi
L’iniziativa fatta l’anno scorso dalla Route 21 a Pontedera
L’iniziativa fatta l’anno scorso dalla Route 21 a Pontedera

Biker e ragazzi affetti da sindrome di Down in un tour sulle strade d’Italia. L’iniziativa è partita da Palermo il 3 settembre e si concluderà a Roma il 5 ottobre

26 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Fa tappa a Pontedera la “Route21 Chromosome on the Road”, il giro d’Italia in moto con i ragazzi affetti da sindrome di Down per sensibilizzare sui temi della disabilità e regalare ai protagonisti di questa avventura momenti indimenticabili. I sei ragazzi che, a turno, salgono a bordo della Harley Davidson guidata da Gian Piero Papasodero, biker e harleysta, percorrendo le strade del Belpaese dalla Sicilia al Veneto, dove ha sede l’associazione Diversa-Mente che ha ideato il progetto, arriveranno oggi nella città della Vespa.

L’iniziativa è partita da Palermo il 3 settembre e si concluderà a Roma il 5 ottobre con l’incontro con Papa Francesco, dopo aver toccato 33 città, tra cui Catania, Crotone, Bari, Venezia, Trieste, Verona, Torino, Genova, Cagliari, Arezzo, Civitanova Marche e Amatrice. Scopo della Route21 è migliorare le doti sociali e relazionali dei giovani con sindrome di Down, lasciando emergere le caratteristiche di ognuno, permettendo loro di stringere amicizie e rinsaldando un senso di appartenenza. La normalità è il tema al centro del viaggio per dimostrare che i ragazzi con Trisomia21 non hanno bisogno di vivere protetti dalla realtà che li circonda ma che, come ogni altro ragazzo della loro età, possono costruire legami e realizzare sogni.

Giunta all’ottava e forse ultima edizione, la Route21 Chromosome on the Road prende ufficialmente il via nel 2015. I ragazzi saranno ricevuti dal sindaco Matteo Franconi, dal suo vice Alessandro Puccinelli e dall’assessora al sociale Carla Cocilova. Poi tutti al Chicco Nero con apericena, lotteria con gadget messi a disposizione dall’oreficeria Orogenesi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Haris Shala, lo schianto mortale e le ultime parole: il 25enne pisano lascia una bimba di 15 mesi, il ricordo del suocero: «Ragazzo meraviglioso»

di Sabrina Chiellini