Il Tirreno

Pistoia

Pistoiese sulla strada di Cattolica facendo i conti con molte assenze

di Stefano Baccelli
Nicolò Donida
Nicolò Donida

Dall’altra parte uno United Riccione in profonda crisi di risultati

14 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Si avvicina a grandi falcate la trasferta in riva al mare della Fc Pistoiese. Attenzione: si gioca a Cattolica, in quanto lo stadio di Riccione, l’Italo Nicoletti, è stato assegnato non allo United, ma all’altra squadra della cittadina romagnola, ossia il Riccione Calcio 1926 che milita nel campionato di Promozione. Per questo lo United Riccione gioca il campionato 2024-2025 di Serie D nella vicina Cattolica, a quindici minuti di macchina, nello stadio Giorgio Calbi in via del Partigiano 4.

Perennemente in campo neutro e con il club in rotta di collisione con la città la squadra presenta un cammino casalingo disastroso. A Cattolica sono state squadre “corsare” il Forlì, il Cittadella, il Vis Modena e il Tuttocuoio. Solo il Progresso e il Ravenna (prima di cambiare l’allenatore) hanno pareggiato. Ma non c’è stata nessuna vittoria nelle gare “casalinghe” per i biancolesti. L’ambiente è depresso anche se i romagnoli sono reduci dal pareggio conquistato al Lungobisenzio contro il Prato, stadio in cui hanno battuto nella prima giornata lo Zenith, che è rimasta l’unica vittoria stagionale. L’ambiente dello United non è dei più sereni. Proprio per la vicenda stadio il presidente romagnolo ebbe a dichiarare: «La squadra si trasferirà a Cattolica, segnando una rottura definitiva con Riccione», e il presidente Pasquale non esclude un trasloco definitivo del titolo sportivo. Intanto sette giorni fa si è ridotto l’organico dello United Riccione con la partenza di due elementi della rosa. Il club romagnolo ha ufficializzato oggi la risoluzione consensuale dei contratti con Mattia Cozzari e Alessandro Rossi. Cozzari, centrocampista 25enne, ha concluso la sua esperienza in Romagna dopo aver collezionato 9 apparizioni nel campionato in corso. Per il difensore Rossi, classe 1994, il conteggio si ferma invece a 6 presenze.

In questo contesto arriva la squadra allenata da Alberto Villa per provare ad inanellare il filotto necessario per recuperare il ritardo in classifica. Il tecnico non potrà disporre di Bertolo (che pare vicino al rientro), ma potrebbe recuperare Donida, uscito domenica per infortunio, mentre permane l’assenza dello squalificato Kharmoud, la cui sanzione è oggetto di ricorso. Per necessità e virtù si profila una conferma dell’undici iniziale che ha superato il Piacenza. Attenzione alla diffida che colpisce Grilli, un giocatore che al momento appare fondamentale e che dovrà fare attenzione a non incorrere in un altro cartellino giallo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Maltempo

Maltempo

Meteo in Toscana, un’altra allerta: le zone a rischio secondo la Protezione civile

Sportello legale