Il Tirreno

Pistoia

Motori

Tutto pronto per il Rallye dell’Elba: Andrea Volpi tra i grandi favoriti

Tutto pronto per il Rallye dell’Elba: Andrea Volpi tra i grandi favoriti

Affiancato da Alberto Mei lotterà per il vertice a bordo della Skoda Fabia R5

26 aprile 2024
4 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Tempo di Rallye dell’Elba per gli equipaggi pistoiesi. Ancora un doppio impegno, per AutoSole 2.0 nel fine settimana che sta arrivando, con due Skoda Fabia R5 schierate al 57° Rally Elba, prima prova della serie Irc. Dopo le soddisfazioni del recente trofeo Maremma, con due vetture piazzate nella top five assoluta, la squadra di Quarrata riprova ad assaporare sensazioni forti in una delle gare di rally più iconiche al mondo.

Andrea Volpi, si propone con al fianco per la seconda occasione Alberto Mei. Confortato dalla quinta posizione finale di Follonica due settimane fa, prova di nuovo a inserirsi ai vertici della competizione casalinga, dove negli ultimi anni l’ha fatta da protagonista, facendo da riferimento per tutti. Il portacolori della Proracing, dopo la gara test in Maremma, è fiducioso in un risultato che possa anche far dimenticare il ritiro della passata edizione.

Al via anche Giovanni Galleni, affiancato per la seconda volta dopo l’esperienza dello scorso rally Aci Monza, da Susanna Nicolini. L’esperto driver di Livorno, per il quale la competizione elbana è quella “del cuore” in quanto fu creazione di suo nonno Dado Andreini, quest’anno ha già preso in mano il volante della Fabia in occasione del Rally del Lazio a Cassino, finendo quinto nella classifica over 55. Le “piesse” elbane saranno occasione giusta per capitalizzare l’esperienza laziale per trovare soddisfazione nel bel mezzo di un plateau di concorrenti di alto livello.

Al via della gara, in un elenco iscritti di ben 151 concorrenti, vi saranno anche quattro equipaggi della Pavel Group, tutti in cerca di prestazioni di forte impatto.

Si ripropone il maremmano Emanuel Forieri, al volante di una Skoda Fabia R5. Si rinnova dunque la collaborazione con il pilota di Follonica, che ha avuto il primo approccio con la squadra al recente trofeo Maremma, concluso con un interessante sesto posto assoluto. Proprio il trofeo Maremma è stato per Forieri, che per l’occasione sarà affiancato da Francesco Magrini, un ottimo allenamento per affrontare al meglio una gara impegnativa come quella elbana. Una gara in crescendo, quella di Forieri a Follonica, partito dalla decima posizione iniziale, per poi progredire di sensazioni e prestazioni, firmando una posizione di assoluto valore. Da lì Forieri partirà per dire la sua in un elenco iscritti punteggiato da molti “nomi” di livello.

Torna nella serie Irc anche il marlianese Emanuele Danesi, con al fianco Andrea Sarti. Già grandi protagonisti lo scorso anno nella serie (quarti nella classifica “prestige”), ci riprovano quest’anno con la Peugeot 208 Rally4 e certamente, ricordando la vittoria di categoria al Rallye Elba del 2023, andranno alla ricerca del bis. Grande attesa anche per vedere poi al via il giovane Mattia Giannini sulla Renault Clio Rally5 fornita da Laserprom015 con la quale saranno alla seconda esperienza dopo il successo all’esordio di Follonica di due settimane fa. Il driver valdinievolino, affiancato da Roberta Papini, parte motivato per l’avventura della serie Irc con i riflettori puntati per disputare una stagione di vertice.

Torna all’Elba anche Leonardo Pucci. Insieme a Samuela Leporatti, sulla Renault Clio RS gruppo N sono tornati in gara due settimane fa al trofeo Maremma esclusivamente per togliere la classica ruggine di una lunga attività e per testare la vettura. Un test che ha risposto bene e per il quale cercheranno di prenderne i frutti nelle due tappe elbane, strade che hanno visto Pucci partecipare già tre volte.

Portoferraio è confermata cuore pulsante della gara, con partenza e arrivo a San Giovanni. La parte orientale dell’isola sarà interessata dalla corsa nella prima giornata di gara, oggi venerdì 26 aprile, con tre prove speciali, due delle quali vedono interessata Capoliveri mentre l’indomani, sabato 27 si correrà nella parte occidentale con il fulcro sul celebre e temuto Monte Perone, sfruttando altre quattro prove. Partenza da Portoferraio in Viale Elba dalle 17, poi appunto tre impegni cronometrati e ingresso al riordinamento notturno dalle 22,45.

Domani 27 si riprenderà la sfida dalle 9,15 che conterà quattro nuovi impegni, per veder sventolare la bandiera a scacchi dell’arrivo dalle ore 16. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Ciclismo

Giro d’Italia 2024, la sesta tappa tutta in Toscana: gli orari e il percorso dettagliato