Il Tirreno

Pistoia

Basket

Pistoia sconfitta nell’anticipo

Il coach Brienza che  detta le indicazioni alla sua squadra
Il coach Brienza che detta le indicazioni alla sua squadra

La Carpegna Prosciutto Pesaro, in piena lotta per salvarsi, gioca un match aggressivo Estra, sotto di -17 nel secondo quarto, risale fino a -2 nel quarto. Decisivo Mazzola

14 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PESARO. Tante emozioni nell'anticipo del sabato sera tra Carpegna Prosciutto Pesaro e Estra Pistoia. Vitifrigo Arena gremita per una squadra di casa alla caccia di punti salvezza. Pistoia, seguita da un bel drappello di tifosi, vuol provare a blindare la posizione ai playoff dando seguito alla emozionante vittoria interna con Reggio Emilia.

È Charlie Moore a mettere il primo canestro della partita, poi subito due bombe: ancora Moore, poi Willis, 4-8. Pesaro, però, reagisce subito e pareggia con Cinciarini. Si segna tanto in avvio, il sorpasso dei padroni di casa si concretizza con una tripla di Mazzola. L’ala di casa va ancora a canestro, parziale durissimo per Pistoia (12-0). La squadra di Brienza prova a reagire ma il coach è costretto a far ruotare subito il quintetto per evitare che si alzino i falli di Saccaggi e Ogbeide. Pesaro dilaga, 27 punti a un giro di lancette dalla fine del primo tempo. Allo scadere Sacchetti fa esordire il nuovo acquisto Love, che si presenta subito andando a segno per il 29-16 finale.

Il secondo quarto non inizia meglio per Estra, e coach Brienza chiama subito a raccolta i suoi. Visconti va da tre punti e ancora Love in tap-in fa salire Pesaro sul 37-21. La riscossa biancorossa passa da Willis, da Wheatle e dalle mani di Varnado: con Pistoia a -10 il “time-out” lo chiama Sacchetti. La partita è più equilibrata ma sempre molto complicata per gli ospiti. Weathle va in contropiede, segna e prende fallo: dopo il libero l’Estra sale a -8. Prima dell’intervallo dentro di nuovo Willis e Ogbeide ma Pesaro comanda di nuovo e quando Bluiett schiaccia in contropiede il vantaggio dei padroni di casa sale di nuovo a +16. Estra, però, non vuole uscire dalla partita. All’ultimo possesso Pesaro perde palla banalmente e Hawkins si invola: due punti che accompagnano quelli di Wheatle e Moore: 50-40.

Sospinta dal tifo incessante della Baraonda, Estra Pistoia inizia alla grande il secondo tempo, dimostrando di crederci. La tripla di Wheatle porta gli ospiti a -5. È il “quarto” delle bombe e si iscrivono alla lista anche Willis e Hawkins. Il finale, però, lo gioca meglio Pesaro che trova una gran risorsa in Love e con un tap-in di Visconti segna il 72-64.

L’ultima parte di gara inizia con il fallo di Cinciarini su Della Rosa. Che va dalla lunetta e tira in modo perfetto. La squadra di casa cerca in ogni modo di non far rientrare Pistoia ma i ragazzi di Brienza sono lì. Ogbeide ben imbeccato da Moore porta i biancorossi a -4. È un finale serrato, Pistoia è lì. Willis segna e si prende il libero, -1. Due liberi di Wright-Foreman danno fiato a Pesaro, 81-78. La Estra concretizza il possesso con Willis. Gli risponde Wright-Foreman. Ancora Pistoia a -2, 89 secondi alla fine. Willis commette fallo e manda ancora in lunetta Mazzola. Due su due. Sul rovesciamento di fronte Ogbeide, gran partita la sua, perde palla, Pesaro fa scorrere il cronometro e poi tocca allo stesso Mazzola mettere la parola fine alla partita con una tripla che fa esplodere la Vitifrigo Arena. Ora Pistoia è raggiunta al sesto posto in classifica da Trento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano

Cinema

Lucca, Dustin Hoffman saluta con tre milioni di euro: il suo film è stato un affare d'oro per la città

di Michele Masotti