Il Tirreno

Pistoia

Vandalismo

Imbrattata di vernice nera la panchina arcobaleno di Agliana, simbolo della lotta alle discriminazioni di genere

Imbrattata di vernice nera la panchina arcobaleno di Agliana, simbolo della lotta alle discriminazioni di genere

Installata il 27 gennaio scorso, era già stata privata della targa. Volontari l’hanno già ridipinta e sabato mattina sarà nuovamente inaugurata

03 febbraio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





AGLIANA. Hanno ricoperto di vernice spray nera la panchina arcobaleno inaugurata il 27 gennaio scorso nell’area del supermercato Coop di Agliana. La panchina, simbolo della lotta contro l’omolesbobitransfobia, era già stata vandalizzata la sera dopo l’inaugurazione: mani rimaste finora ignote avevano staccato e portato via la targa con la scritta "Per la lotta all’omolesbobitransfobia".

La panchina era stata installata a cura del circolo Arcigay Prato-Pistoia “L’Asterisco”, dell’associazione portAperta e della sezione soci Coop di Agliana. 

«L'arcobaleno vincerà sempre sull'odio» ha scritto Guido Del Fante, dell’Arcigay, annunciando che la panchina è già stata riverniciata con i suoi colori originali e che sabato mattina alle 10 sarà nuovamente inaugurata riapponendo anche la targa scomparsa. «Nessuno ha rivendicato il gesto – aggiunge Del Fante – noi comunque sporgeremo denuncia. So che sono in corso indagini della questura, spero che le videocamere della Coop possano dare indicazioni utili per identificare questi vandali».

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa