Tre giorni di eventi per celebrare la fine dell’assedio di Pisa
Il clou sarà domenica al Bastione Stampace
Pisa Sono ben tre gli eventi con i quali quest’anno l’amministrazione comunale celebra una data significativa della storia di Pisa, ovvero la fine dell’assedio fiorentino dell’8 settembre 1499, quando, dopo 38 giorni, l’esercito guidato da Paolo Vitelli fu costretto a ritirarsi dalla città.
Domani alle 17,30 al Bastione Sangallo, nel Giardino Scotto, si terrà la presentazione della nuova edizione del libro “Storia dell’assedio di Pisa” di Gino Benvenuti (Eclettica Edizioni). All’incontro interverranno l’assessore alle tradizioni storiche e all’identità di Pisa, lo storico Manuel Rossi, Gianfranco Benvenuti, figlio dell’autore, e Renzo Ciangherotti, segretario dei Balestrieri di Porta San Marco.
Domenica 7 settembre, al Bastione Stampace (Largo Marinai d’Italia), sia la mattina che il pomeriggio Pisa rivivrà uno dei momenti più significativi della sua storia. La rievocazione, giunta alla sua quinta edizione, offrirà al pubblico un ricco programma: ricostruzione di accampamenti medievali, corteo storico, spettacoli di falconeria con esibizione di rapaci a cura della Falconeria Sunrise e il Palio dei Balestrieri. All’evento, organizzato dal gruppo storico Balestrieri di Porta San Marco con il patrocinio del Comune di Pisa, parteciperanno anche la Compagnia dei Balestrieri di Lucca – in memoria dei trecento fanti lucchesi che difesero la città – gli Alfieri e Musici di Porta Pisana, la Compagnia dello Stile Pisano e gli Arcieri e Armigeri della Compagnia del Leone Rampante. La manifestazione fa parte del calendario delle rievocazioni storiche della Regione Toscana e del Calendario Alfeo del Comune di Pisa.
Lunedì 8 settembre palazzo Gambacorti sarà addobbato come da calendario delle ricorrenze storiche cittadine, in modo da rendere simbolicamente omaggio a una data, e con essa a tutto un breve, ma intenso periodo, quello della cosiddetta Seconda Repubblica, che ha segnato fortemente l’identità pisana.
Ecco il programma di domenica 7 settembre in dettaglio: alle 9,30 disposizione degli accampamenti; alle 12 deposizione corona di alloro alle mura da parte delle autorità cittadine, con presenza Gonfalone della Città e con Valletti in costume storico; alle 16,30 breve corteo storico dai Vecchi Macelli, Ponte della Cittadella, sino a Largo Marinai d’Italia con sosta alla Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno per la solenne benedizione ai partecipanti; alle 17,30 disputa del Palio tra i Balestrieri della Compagnia Balestrieri di Lucca ed i Balestrieri di Porta San Marco, all’interno del Sostegno; alle 18 spettacolo di falconeria e giochi di bandiere; alle 19 premiazioni e festeggiamenti della vittoria.l