Il Tirreno

Pisa

I cantieri

Pisa, piovono 40 milioni di euro sugli istituti superiori

Pisa, piovono 40 milioni di euro sugli istituti superiori

Il punto sull’edilizia scolastica tra nuovi spazi e aule da sistemare

07 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Un resoconto di quello che è stato fatto e il punto di quello che diventerà un cantiere. Il focus in Provincia sull’edilizia scolastica in città per gli istituti superiori ha coinvolto la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Lorenza Lorenzini, i dirigenti scolastici cittadini, dei consigli di istituto, dell’Università di Pisa, di rappresentanti dell’Osservatorio Permanente Scuole di Pisa, di CittadinanzaAttiva. Sul tavolo ci sono 40 milioni di euro di fondi del Pnrr.

Ecco la situazione per ciascuna scuola.

Liceo Dini e istituto Galilei-Pacinotti

La situazione aule non dovrebbe presentare particolari criticità. Lavori in programma: oggi data prevista di consegna dei lavori relativi al II lotto lavori di adeguamento e manutenzione straordinaria palestre Sancasciani – 800mila euro – durata dei lavori: 252 giorni. È in corso la ricerca di una palestra da mettere a disposizione dell’Istituto Matteotti per il prossimo anno scolastico fin dal prossimo settembre.

Palestra di via Bovio

Riqualificazione e messa in sicurezza con 1. 667. 000 euro. È stato consegnato il progetto esecutivo. Termine di aggiudicazione dell’appalto è il 15 settembre e consegna lavori alla ditta il 30 novembre.

Liceo Carducci

Anno scolastico 2022-23: 52 classi. Sede centrale più 7 aule e spazi nella Palazzina Aeronautici presso ITI da Vinci più 4 aule e relativi servizi igienici presso il piano terra dell’Istituto Fascetti più un’aula, in orario ante meridiano, presso le ex Perodi. In considerazione che il fabbricato principale dell’Iti Da Vinci sarà interessato da importanti lavori di ristrutturazione, dal prossimo anno scolastico 2023/2024 si prevede la restituzione all’Iis Da Vinci – Fascetti delle quattro aule provvisoriamente assegnate al liceo Carducci nell’edificio dell’Istituto Fascetti; per tale motivo la Provincia sta verificando la disponibilità di spazi alternativi anche in strutture di soggetti terzi da assegnare al Carducci.

IIS Da Vinci Fascetti

Al Fascetti progetti esecutivi consegnati dai professionisti esterni, è in corso la manifestazione di interesse per l’affidamento dei lavori per l’adeguamento della cabina elettrica per un investimento di circa 500. 000 euro, mentre l’intervento di sostituzione dei generatori di calore della centrale termica è da finanziare (importo investimento circa 450. 000). Iti Da Vinci di Pisa: fabbricato principale 2° lotto: Lavori per la messa in sicurezza, il miglioramento sismico e dell’efficienza energetica e l’adeguamento alla normativa antincendio. Aggiudicazione dell’appalto è il 15 settembre. Il termine di consegna dei lavori alla ditta appaltatrice è il 30 novembre. Durata presunta dei lavori circa 2 anni. Da Vinci, edificio hangar: lavori di adeguamento sismico e di messa in sicurezza edile ed impiantistica. Quadro economico di circa 1.092.000 euro di cui circa 763.000 fondi Pnrr e 329.000 fondi della Provincia. Riqualificazione e ampliamento di aree sportive all’aperto presso l’IIS Da Vinci-Fascetti di Pisa. Quadro economico di 488.000 euro di fondi Pnrr.

Liceo Buonarroti

«Necessaria una maggiore rotazione delle aule ma la situazione rispetto agli anni precedenti è nettamente migliorata grazie al maggior numero di aule a disposizione e alle caratteristiche geometriche (grandi e regolari) di quelle più recenti, in grado di accogliere anche le classi più numerose» sostiene la Provincia.

Istituto Santoni

Aggiornamento a maggio 2023: a fine febbraio installazione di linea vista sulle travi (necessaria per la sicurezza degli addetti alla installazione e manutenzione dei tendaggi) ; installazione delle tende: concordata dopo fine anno scolastico.

Russoli

Sono in corso le verifiche strutturali per accertare la possibilità di abbattimento della parete Edificio B per avere un’aula più grande, sull’Edificio A lo studio era già fatto. A conclusione verrà predisposta la pratica per il nulla osta da parte della Sovrintendenza.

Nuova palestra istituto Matteotti

Lavori in corso finanziati per 3.470.000 con mutui Bei e confluiti in Pnrr e 570.000 euro di fondi provinciali per un totale di 4.570.000 euro.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana, torna il cielo giallo: gli effetti. Primo maggio a rischio ombrello

di Tommaso Silvi