Il Tirreno

Pisa

Contributi

Tari, il Comune distribuisce fondi alle famiglie bisognose

Il bonus Tari riguarda le famiglie bisognose e le giovani coppie
Il bonus Tari riguarda le famiglie bisognose e le giovani coppie

Pisa: stanziati 250mila euro, ecco i requisiti per ottenere gli aiuti messi a disposizione dall'amministrazione municipale

26 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Duecentocinquantamila euro per supportare le famiglie che si trovano in difficoltà economica e le giovani famiglie nel sostenere le spese per il pagamento della Tari (Tassa sui rifiuti) 2022. È quanto prevede una delibera approvata dalla giunta.

Dei 250 mila euro messi a disposizione dal Comune 200mila euro saranno destinati in favore delle famiglie che si trovano in difficoltà economica e 50mila euro in favore dei nuclei familiari composti da giovani. Nelle prossime settimane saranno pubblicati due distinti bandi denominati “Bonus Tari famiglie” e “Bonus Tari giovani”. L’atto approvato in giunta individua anche i requisiti per accedere alle due agevolazioni. Per il “Bonus Tari famiglie”: essere residenti nel comune di Pisa; avere un Isee ordinario in corso di validità pari o inferiore a 25mila euro; essere intestatari di utenza Tari relativa all’abitazione di residenza, oppure essere un componente del nucleo familiare nel quale è presente l’intestatario dell’utenza, oppure essere residenti nella medesima abitazione per la quale risulta essere iscritto ad altro intestatario Tari, lì residente. Per il “Bonus Tari giovani”, invece: essere residenti nel comune di Pisa; avere un Isee ordinario in corso di validità pari o inferiore a 35mila euro; avere una età inferiore a 36 anni, ovvero non aver compiuto il trentaseiesimo anno di età alla data del 31 dicembre 2022.

«Si tratta di una misura che come amministrazione abbiamo già attivato negli anni scorsi e che abbiamo deciso di riproporre anche per il 2022 – dichiara l’assessore al Sociale, Veronica Poli – . Un ulteriore provvedimento per dare un sostegno alle famiglie del territorio in un momento particolarmente complesso come quello attuale».

Vespa World Days
L’evento

Pontedera e la Valdera al centro del mondo, oltre 10mila Vespa alla parata: le tappe del “serpentone” e il programma della giornata – Video