Il Tirreno

Basket serie B

Golfo Assalto al sesto posto

di Paolo Federighi

	I giocatori del Basket Golfo dopo la vittoria con Omegna (foto Paolo Barlettani)
I giocatori del Basket Golfo dopo la vittoria con Omegna (foto Paolo Barlettani)

I gialloblù sul parquet di Rieti per l’ultima gara di regular season prima del via ai playoff. L’obiettivo è strappare il miglior piazzamento in vista della fase decisiva della stagione

20 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Contro la Npc Rieti il Basket Golfo proverà ad acciuffare il sesto posto in regular season, che ai playoff permetterebbe di incrociare la terza classificata del girone B (che comunque sarà una squadra molto forte: una tra Roseto, Ruvo di Puglia, San Vendemiano e Jesi). Si giocherà domani alle 18 a Viterbo, visto che il PalaSojourner di Rieti sarà occupato dall’altra società reatina, la Real Sebastiani, che milita in A2.La Npc, con 22 punti, non può più migliorare (né peggiorare) la sua classifica. Cassino, che la precede con 24 punti (e che sarà il suo avversario nei playout), anche in caso di sconfitta all’ultima giornata manterrebbe comunque la sua posizione in virtù del 2-0 nei confronti della Npc (e manterrebbe anche il vantaggio del fattore campo nella serie).

Dal punto di vista della classifica i due punti servirebbero solo alla Solbat, che portandosi a 36 punti potrebbe conquistare anche la sesta piazza. Ma si sa: vincere è sempre un toccasana per il morale, e Rieti giocherà per conquistare i due punti. All’andata la Npc dominò al PalaTenda (89-102) grazie ad una grande prestazione dell’americano Terrence Roderick, che già da alcune settimane è tornato anzitempo negli States, mandando su tutte le furie la società laziale che ha scelto di adire le vie legali. Ma Rieti, anche senza di lui, può contare comunque su ottimi giocatori.

La Solbat, dal canto suo, ha il morale alle stelle per aver prima centrato l’obiettivo stagionale (la salvezza) con tre giornate di anticipo e poi, domenica scorsa, per aver vinto contro Omegna conquistando i playoff. Nella Npc sono da tenere d’occhio il 24enne Nikola Markovic, guardia/ala di 197 centimetri, quarto realizzatore del girone A di serie B nazionale con 16,4 punti di media a partita (con 5 rimbalzi) e secondo per falli subìti con 5,5 a gara, e la guardia/ala classe ’97 di 198 centimetri Mattia Da Campo, decimo realizzatore con 14,4 di media (con 6,5 rimbalzi e 1,2 recuperi a gara). Oltre a loro c’è il centro italo-maltese Kurt Cassar, 208 centimetri per 115 kg, difficile da spostare sotto canestro, quarto del girone A nelle stoppate, che segna 11,2 punti di media a partita a cui aggiunge 6,3 rimbalzi.

C’è poi Mattia Melchiorri, guardia/ala di 193 centimetri, classe ’97, che segna 7,6 punti a gara e recupera 1,4 palloni (settimo nella speciale classifica). Coach Francesco Ponticiello può contare anche sull’ala/centro Dario Zucca, classe ’96 di 203 centimetri, ultimo innesto che viaggia ad oltre 13 punti di media, sul play classe 2005 Lorenzo Mele, sull’ala di 24 anni Leonardo Del Sole e sul play classe 2004 di 180 centimetri Victor Sulina. La Npc segna 74,7 punti a partita e ne subisce 79, mentre il Basket Golfo si conferma al primo posto come miglior attacco (82,9 punti a partita, di poco davanti alla Pielle), mentre ai rimbalzi ha ceduto il primato, dopo 32 giornate, alla Libertas (40,3 a partita per i labronici contro i 40,2 del Golfo) mentre Rieti ne cattura 37,7. Rieti tira da 3 punti con il 31% mentre Piombino con il 37% (quarta dietro a Pielle, Omegna ed Herons, tutte con il 38%).

La Solbat si presenta in forma e in salute, con - al momento - tutti gli 11 giocatori a disposizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La tragedia

Pescia, vigile del fuoco morto a 50 anni, la straziante lettera della moglie: «Vi racconto cosa mi mancherà di lui»