Il Tirreno

L'evento

Il Soul ’n da hole scalda i motori. Svelate le date dell’edizione 2024

di Paolo Federighi
Il campino di streetball di San Vincenzo durante l’edizione 2023 del Soul ’n da holee (foto Pietro Tarchi)
Il campino di streetball di San Vincenzo durante l’edizione 2023 del Soul ’n da holee (foto Pietro Tarchi)

Gli organizzatori si preparano a replicare il grande successo ottenuto l’anno scorso. Confermata la nuova formula con il torneo Under che ha debuttato nell’estate 2023

12 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





SAN VINCENZO. Anche quest’anno il Soul ’n da hole, lo streeetball estivo 5 contro 5 in via Aurelia sud a San Vincenzo – ormai annoverato tra i più importanti appuntamenti dell’estate – ha iniziato presto a scaldare i motori rendendo note le date ufficiali della sesta edizione.

Il torneo si svolgerà il 4, 5, 6 e 7 luglio prossimi con lo stesso format dello scorso anno, ossia quattro giorni di torneo Under e di torneo Senior. Non è stato invece ancora svelato il tema di fondo di quest’edizione 2024: il Soul ’n da hole, infatti, si distingue dalla gran parte degli streetball per il fatto che ogni anno viene dedicato ad un tema speciale. L’anno scorso fu l’Olimpo con i suoi dei ed eroi, nel 2022 l’inferno dantesco. Ci sono poi due importanti aggiunte tra gli organizzatori, che da cinque sono diventati sette: oltre ad Alessio Macchia, Giacomo Guerrieri, Andrea Bellucci, Giacomo Pieraccini e Diego Laureti, il “quintetto base” del torneo ormai dalla sua prima edizione, ci sono le sanvincenzine Carlotta Pino ed Erika Bartolini, che hanno comunque preso parte a tutte le cinque precedenti edizioni all’interno dello staff. Una macchina organizzativa che vedrà la presenza, come negli anni passati, di oltre 30 tra ragazze e ragazzi.

«Il 2023 è stato incredibile – raccontano i sette organizzatori – tante persone, tanto divertimento e grande spettacolo. La prossima edizione dovrà essere ancora più bella». Due gironi da 4 squadre ciascuno per i Senior e un girone unico all’italiana per gli Under (nati negli anni 2006, 2007 e 2008). Successivamente ci saranno le fasi finali, oltre alla gara di tiro da 3 punti che coinvolgerà un esponente di ogni squadra e l’ambito e spettacolare slam dunk contest, la gara delle schiacciate. «La gara delle schiacciate – affermano gli organizzatori – è sempre una bella incognita, ma quando hai dei grandi schiacciatori questi rendono l’ambiente ancora più elettrizzante. Nella scorsa edizione la sfida tra Marrucci e Spagnolli è stata veramente unica».

Carlotta Pino, Erika Bartolini e gli altri spendono qualche parola anche sul torneo Under, che fu novità dell’edizione dello scorso anno. «È stata una delle sorprese più piacevoli – spiegano – ci riteniamo davvero fortunati per aver avuto quattro squadre di alto livello e provenienti da tutta la Toscana». Confermato anche il team di fotografi e videomaker, con Pietro Tarchi (fotografo ufficiale dell’Olimpia Legnaia), Gianluca Prosperi e Claudio Volpi. Ma ci saranno anche delle novità. «Una su tutte – rivelano gli organizzatori – è il ritorno in campo di una vecchia conoscenza sanvincenzina come Dj Dante Lupi, che dopo anni di lontananza dal campino riabbraccerà lo streetball di San Vincenzo con la sua musica». Inoltre, dopo due anni in cui lo special guest era stato il giovane sanvincenzino Francesco Fontanelli – tra i migliori cartomaghi al mondo – quest’anno ci sarà una novità che sarà svelata dagli organizzatori soltanto in seguito (solo un indizio: sarà un ospite più legato alla pallacanestro).

Lo scettro appartiene al Team Ade, vincitore del torneo Senior 2023 (con Francesco e Michele Fratto, Bruni, Pistolesi, Pistillo, Vaino, Caroti e Puccioni) che sconfissero in finale i Poseidone di Guerrieri, Ignarra, Federighi, Spagnolli, Brugnola, Catalano, Corsi e Vannoni, con il cecinese Lorenzo Caroti (play dell’Apu Udine in serie A2) che vinse il titolo di Mvp del torneo. Tra gli Under i vincitori furono i ragazzi del Team Minosse, con il titolo di Mvp che andò al giovane cecinese Pietro Ticà. La gara di tiro da 3 punti fu appannaggio del sanvincenzino Cristian Giovani, mentre Daniele Marrucci della Mens Sana Siena vinse la gara delle schiacciate battendo in una spettacolare finale Daniel Spagnolli del Cus Pisa.


 

Primo piano
L’evento

David di Donatello: vince “Io Capitano”, Cortellesi superstar, polemica per il premio Costumi. Il racconto della serata