Il Tirreno

Il mistero

Elba, cadavere trovato in mare: cosa sappiamo


	La Guardia Costiera
La Guardia Costiera

Segnalato da un diportista: il corpo in acqua non da molto tempo. Disposta dal magistrato l’autopsia

2 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. Nudo, razza caucasica e un’età presumibile di 60 anni. Sono gli unici elementi certi che si legano al mistero del cadavere di un uomo rinvenuto nella tarda mattinata di ieri nella zona di mare a sudest dello Scoglietto, nella rada di Portoferraio. Le condizioni del corpo fanno presumere che fosse in acqua da non molto tempo.

Su disposizione del magistrato di turno, la salma è stata portata all’ospedale di Portoferraio per l’esame autoptico. Accertamenti che potrebbero fornire elementi utili oltre che per stabilire le cause del decesso anche per risalire all’identità.

Nella mattinata di ieri, mercoledì 7 luglio, a segnalare alla sala operativa della Guardia costiera la presenza di un cadavere in mare è una imbarcazione in transito. Si segnala l’avvistamento di un presunto cadavere nelle acque antistanti il porto. La macchina dei soccorsi si mette subito in moto. La Capitaneria di porto di Portoferraio, assunte le prime informazioni, invia nella zona la motovedetta M/V CP 805 e il battello GC 176. La ricerca non da frutto e viene inviata anche la motovedetta M/V CP 2117. Dopo circa un’ora senza alcun esito, la Direzione marittima di Livorno richiede l’intervento dell’elicottero Nemo11-03 AW139 della Guardia costiera della base aerea di Sarzana.

Contemporaneamente due pattuglie a terra provvedono a controllare le spiagge della zona per verificare eventuali persone scomparse. È intorno alle 12,30, grazie all’avvistamento comunicato da un’imbarcazione in transito, che il corpo dell’uomo viene recuperato dal battello GC 176 nella zona di mare a sudest dello Scoglietto.

Dopo la constatazione del decesso da parte di un medico del 118, su disposizione del magistrato di turno, la salma è stata portata all’ospedale per l’esame autoptico.


 

Le notizie del momento
Paura

Rosignano, incendio alle Morelline: fiamme vicino a un’azienda, vigili del fuoco al lavoro – Video

di Claudia Guarino
Estate