Il Tirreno

Il lutto

Piombino, muore ex dipendente comunale e dirigente di basket

di Gabriele Buffoni

	Stefano Puccetti, 73 anni
Stefano Puccetti, 73 anni

Il cordoglio del mondo dello sport: «Meravigliosa persona che non scorderemo mai». Il ricordo del figlio

27 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Il mondo del basket piombinese è in lutto. Nella serata di giovedì – 25 luglio – se n’è andato Stefano Puccetti: aveva 73 anni e, oltre a essere un grande tifoso del Basket Golfo Piombino, per anni ha aiutato la dirigenza gialloblù svolgendo le mansioni di segretario. Così come, fin dagli anni ’80, era stato dirigente della Pallacanestro Piombino. Puccetti era uomo apprezzato e amato da tutti in città. Ex impiegato dell’ufficio tecnico del Comune, nel settore urbanistica era andato in pensione nel 2016. Mai però aveva permesso che il lavoro andasse a minare quelle che erano le sue grandi passioni e il suo impegno nel sociale.

Sempre in prima linea

Per anni infatti è stato consigliere e volontario della Pubblica Assistenza, prima ancora di iniziare – negli anni ’80 – il suo percorso attivo nella dirigenza delle principali società di basket cittadine. «Ha sempre seguito ogni categoria e ogni squadra fino a quando la malattia non lo ha debilitato troppo - racconta Emiliano Puccetti –, mi ricordo che con mia madre bisticciavano sempre perché in proporzione faceva molte più cose per il basket che a casa: aveva ad esempio studiato con AutoCad, il programma che per una vita aveva usato quando lavorava in Comune, tutto un sistema per gestire graficamente i tabellini, le tessere degli abbonamenti per la prima squadra, le statistiche delle giovanili».

Lo sport: calcio e basket

Puccetti era anche sfegatato tifoso della Juventus. «Mi ricordo che nel marzo 2023, pochi mesi prima di scoprire la malattia, volle andare con me allo Stadium di Torino – racconta il figlio – fu l’ultima volta che andammo a vedere insieme la Juve dal vivo. Mi disse che voleva farlo perché non si sa mai quando può essere l’ultima volta. E aveva ragione». L’amore per il basket lo aveva portato a unirsi anche alla Marea Gialloblù, il gruppo di tifoseria organizzata a sostegno del Golfo: il suo era infatti uno dei volti noti delle dirette social che la Marea organizza settimanalmente. Tante le attestazioni di cordoglio alla famiglia da parte del mondo cestistico piombinese.

I messaggi

«Il Basket Golfo si stringe in un abbraccio ideale alla famiglia di Stefano Puccetti. Una persona che ha dato tanto alla pallacanestro piombinese, una persona speciale ma soprattutto un caro amico. Ci mancherai troppo, ciao Stefano» è il post con cui si è espressa la società del presidente Ottorino Lolini. Anche la Pallacanestro Piombino «si unisce al profondo cordoglio di tutta la città per la scomparsa di Stefano Puccetti, meravigliosa persona che non scorderemo mai. Riposa in pace, Stefano. Un abbraccio grande con tutto il cuore alla tua famiglia». Rimasto vedovo da poco più di due anni, dopo la scomparsa della moglie «non si è mai davvero più ripreso – racconta il figlio Emiliano – psicologicamente è stata una perdita pesantissima per lui. Adesso, pur essendo per me una magra consolazione, almeno so che saranno di nuovo insieme». La salma di Stefano Puccetti, già dalla mattinata di ieri, venerdì 26, è visitabile presso la sala del commiato della Pubblica Assistenza di Piombino. Da lì procederà poi alla cremazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La ricerca

Quanto si guadagna in Toscana? Gli stipendi dei lavoratori dipendenti. Le cifre, le zone e i confronti

di Francesco Paletti