Il Tirreno

L’incidente

Elba, traghetto contro la banchina: tre persone ferite – Video

di Giuseppe Boi
Elba, traghetto contro la banchina: tre persone ferite – Video

L’incidente durante le manovre di attracco sul porto di Portoferraio: sul posto l’automedica e due ambulanze

29 gennaio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. Non ha risposto ai comandi e ha sbattuto con il bulbo di prua sulla banchina del molo 3 di Portoferraio. Un urto forte, ma attutito grazie a una manovra del comandante dell’Oglasa. La sua prontezza ha evitato che l’incidente avvenuto nella serata di domenica 29 gennaio nel traghetto della Toremar causasse ben più gravi danni alla nave, alle strutture portuali e soprattutto alle persone.

Quando il comandante si è reso conto del guasto ha fatto calare in mare le due ancore e, aiutato dagli ormeggiatori a terra che hanno assicurato a una bitta la cima di poppa, frenato la “corsa” della nave ed evitato un impatto più duro contro la banchina. Nonostante questo, a bordo si sono vissuti momenti di paura e tre persone - un marittimo e due passeggeri – sono stati portati al pronto soccorso di Portoferraio, per fortuna in codice giallo.

Sul posto sono intervenute l’automedica del 118 e le ambulanze della Misericordia di Portoferraio e della Croce Rossa di Rio. 

Primo piano
La tragedia

Haris Shala, lo schianto mortale e le ultime parole: il 25enne pisano lascia una bimba di 15 mesi, il ricordo del suocero: «Ragazzo meraviglioso»

di Sabrina Chiellini