Il Tirreno

Elba, paradiso da esplorare
Fotografia

L’isola d’Elba meta da sogno degli Instagrammers da tutta Italia

L’isola d’Elba meta da sogno degli Instagrammers da tutta Italia

Lo Scoglio ospiterà l’IgersMeet e l’assemblea IgersItalia 2022: un modo per raccontare e promuovere l’isola nei canali social

08 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Portoferraio L’isola d’Elba è al centro dei pensieri dei migliori Instagrammer italiani. Del resto lo Scoglio è una delle mete più fotografate da parte di turisti e appassionati di fotografia di tutta Italia. 

Per questo motivo l’edizione 2022 dell’IgersMeet nazionale e della decima  assemblea IgersItalia quest’anno si terranno all’Isola d’Elba, da venerdì 14 a domenica 16 ottobre.

Circa 80 tra fotografi, videomaker, blogger e content creator provenienti dalle community locali e regionali di tutta Italia e, con la presenza di Lonely Planet Italia e Adnkronos, si incontreranno all’Elba per raccontarla attraverso la produzione di contenuti visuali. Oltre a produrre un live storytelling, i contenuti saranno poi condivisi sui canali social dei partecipanti, mettendo al centro dell’attenzione del mondo social l’Isola toscana e le sue bellezze, grazie a un bacino complessivo di oltre 1.100.000 followers.

L’IgersMeet Nazionale e l’Assemblea IgersItalia rappresentano ormai da 10 anni un fondamentale appuntamento annuale finalizzato alla promozione territoriale, turistica e culturale per realtà locali, regionali ed enti turistici italiani che credono nel valore della comunicazione digitale e nelle potenzialità che i social e il web possono offrire in termini di social media marketing e destination marketing. Tre giorni alla scoperta dell’Isola con il patrocinio della Regione Toscana. Dopo l’impegno associativo dell’Assemblea al Teatro dei Vigilanti di Portoferraio, gli igers, dopo aver incontrato le istituzioni, saranno impegnati in cinque differenti tour tra le bellezze del territorio elbano.

Dalle escursioni nelle antiche aree delle miniere della zona di Rio Marina, per poi degustare i prodotti di Elba Magna Dolci Antichi e i vini dell’Azienda Agricola Arrighi, al trekking lungo la Via delle Essenze per raggiungere i Laboratori dell’Acqua dell’Elba dove gli Igers vivranno l’esperienza della creazione del profumo. Un giro in kayak verso l’Arco degli Argonauti e le bellissime scogliere bianche di Sansone e un tour sull’Isola di Pianosa, per ammirare i fondali marini tra i più ricchi e incontaminati d’Europa e per visitare le diramazioni carcerarie dismesse. In programma anche le visite al Castello del Volterraio, fortezza di proprietà del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, e visite alla straordinario patrimonio storico del Comune di Portoferraio che culmina con le Fortezze Medicee e il Forte Falcone, per immortalare il panorama mozzafiato e degustare i prodotti dell’azienda Agricola Montefabbrello e dell’Azienda Agricola La Chiusa, e alla Villa di San Martino, residenza estiva di Napoleone durante il suo esilio, resa disponibile dalla direzione dei Musei Napoleonici Elbani. Domenica 16, tanto per citare uno degli appuntamenti, gli Igers parteciperanno a una caccia al tesori sulle orme di Napoleone. 

 

Primo piano
Turismo e servizi

Sulla costa toscana è estate tutto l’anno, gli stabilimenti aprono già a marzo: ecco dove e su cosa puntano i balneari

di Ilenia Reali
Le nostre iniziative