Il Tirreno

Si “alza” il pavimento del Grigolo. Voto sospeso per un’ora e mezza

di Giuseppe Boi
Il Grigolo chiuso ieri tra le 17 e le 18,30 (foto da Facebook)
Il Grigolo chiuso ieri tra le 17 e le 18,30 (foto da Facebook)

Ieri niente schede nell’urna dalle 17 alle 18,30 nel liceo di Portoferraio

26 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. La variabile “elettorale” che non ti aspetti. Non un evento capace di cambiare il corso delle elezioni politiche, ma che ha reso più complesse le operazioni di voto nei seggi 1 e 2 di Portoferraio. Ieri tra le 17 e le 18,30 la sede elettorale nel liceo del Grigolo è stata chiusa al pubblico e le votazioni sospese. Tutto per un problema alle tubature della scuola: a causa dell’escursione termica di questi giorni, i tubi che passano sotto il pavimento si sono gonfiati e hanno sollevato una fila di mattonelle in uno dei due seggi. Il risultato è che si è dovuto attendere il sopralluogo dei vigili del fuoco e dei tecnici del Comune, prima di spostare i seggi in un’altra aula e riprendere le operazioni di voto.

In un primo momento gli elettori, gli scrutatori e le forze dell’ordine presenti al Grigolo hanno temuto di trovarsi davanti a un cedimento strutturale. Una fila di mattonelle si è sollevata dal pavimento all’improvviso e si è temuto il peggio. È subito scattato l’allarme. La scuola è stata sgomberata e il cancello di via Bini è stato chiuso in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco del distaccamento di Portoferraio e dei tecnici e operai del Comune. Una situazione paradossale che ha segnato la giornata elettorale nell’isola d’Elba.

Il sopralluogo dei pompieri e le valutazioni del personale comunale ha però fatto cessare in poco tempo l’allarme. È stato chiarito che il problema è stato causato dalla “fessurazione” di alcune mattonelle del pavimento sotto il quale passano alcune tubazioni. La probabile causa è l’escursione termica segnalata in questi giorni: avrebbe fatto gonfiare i tubi e causato il rigonfiamento.

Peccato che il tutto sia avvenuto durante la tornata elettorale. Così, una volta appurato che non c’erano problemi strutturali e si poteva restare nell’istituto senza pericoli, si è deciso di spostare e riaprire il seggio in un’altra in aula della scuola. Intorno alle 18.30, le operazioni di voto sono riprese proseguendo senza intoppi – come del resto negli altri seggi a Portoferraio e in tutta l’isola d’Elba – fino alla chiusura dei seggi alle 23.


 

Primo piano
Le follie del clima

La tintarella poi il gelo: cosa sta accadendo in Toscana in questo pazzo aprile, i dati e le previsioni

di Tommaso Silvi