Il Tirreno

Montecatini

Basket: Serie B

Gema Montecatini suda e poi esulta: sbancato il parquet di Omegna

di Raffaello De Maio
Gema Montecatini suda e poi esulta: sbancato il parquet di Omegna

Il successo arriva dopo l’over time: si spalancano le porte dei playoff per i ragazzi di coach Del Re

06 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





GRAVELLONA TOCE. Si spalancano le porte dei playoff di Serie B per la Gema, che nella serata di sabato 6 aprile sbanca il palazzetto di Gravellona Toce battendo dopo un supplementare una mia doma Paffoni Omegna (87-90). Vittoria di cuore e carattere della squadra di Del Re, che ha messo in campo le sue migliori qualità a partire da metà della ripresa, trascinata da un gruppo che ha trovato un protagonista a turno. La partita riserva un bel basket sin dall’avvio. I padroni di casa provano la prima fuga con Hadzic, la Gema risponde con le triple di Savoldelli e Korsunov, ed è ancora un missile da lontano a scrivere il +4 (15-19). Solaroli e Balanzoni la ribaltano, Omegna entra nel secondo quarto con un parziale di 8-1 e una tripla di Baldassarre firma il +6 (35-29 al 17’). Da qui in poi il punteggio fa da elastico ma sostanzialmente sorride ai padroni di casa, che aumentano l’intensità difensiva costringendo gli ospiti a sbagliare tiri e a perdere palloni. È Torgano a salire in cattedra, i suoi punti portano il massimo vantaggio di Omegna (52-43 al 23’). Nel momento più difficile la Gema si ricompatta, Passoni e Mazzantini suonano la carica e i rossoblù provano a tornare a contatto (52-50), per poi essere rimessi a distanza da un 8-0 firmato Coltro e Hadzic. Il timeout obbligato di coach Del Re rischiara le idee della Gema, Passoni è una sentenza da tre punti e al 30’ la gara è del tutto riaperta (60-59 con appoggio di Pirani). L’ultimo quarto è una battaglia punto su punto, la Gema sale presto in bonus e prova a scappare un paio di volte con Corgnati e Mastrangelo (69-73), che si erge a protagonista dell’ultimo quarto, prima segnando punti poi perdendo due sanguinosi palloni nel concitato finale. Hadzic pareggia a quota 78, a 17” Balanzoni segna due liberi per il +2, poi Passoni porta tutti al supplementare, dove la tensione gela le mani e si segna col contagocce. La folata vincente è di Corgnati, che firma con il solito Passoni e Mastrangelo i canestri della vittoria.

Il tabellino

PAFFONI OMEGNA: Torgano 15, Baldassarre 9, Kosic 16, Hadzic 15, Picarelli 7, Balanzoni 15, Solaroli 2, Trebeschi, Coltro 5, Fomba ne, Jokovic ne, Fazioli 3. All.: Eliantonio.

GEMA MONTECATINI: Passoni 26, Mazzantini 8, Angelucci 5, Savoldelli 10, Mastrangelo 13, Di Pizzo 7, Corgnati 8, Korsunov 9, Pirani 4, Dell’Anna. All.: Del Re.

ARBITRI: Agnese di Ischia e Manco di Napoli.

PARZIALI: 18-21, 39-34, 60-59, 80-80

Primo piano
La città ferita

Crollo delle mura a Volterra, l'ex sindaco Buselli e il precedente del 2014: «Stop ai monitoraggi radar perché non c’erano soldi»

di Ilenia Reali