Il Tirreno

Montecatini

Basket

Domenica di cartello in Promozione, derby e scontro diretto al vertice

di Roberto Grazzini
La rosa della Larcianese
La rosa della Larcianese

In programma Lampo-Montecatini e Larcianese-Pontremolese

04 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Domani il girone A di Promozione vivrà una delle giornate più importanti della stagione, soprattutto in quell’area compresa fra il Montalbano e le pendici del San Baronto, ovvero la breve distanza che divide lo stadio Idilio Cei di Larciano dai Giardinetti di Lamporecchio.

Proprio il nuovo manto erboso di quest’ultimo impianto vedrà di fronte la pericolante Lampo (punti 16), terzultima con una sola vittoria e sei sconfitte rimediate fra dicembre e gennaio ed il Montecatini Vadinievole, leader del campionato (punti 35) reduce dal pari interno col Castelnuovo. «I termali hanno valori individuali importanti – ammette mister Minichilli, trainer degli azzurri di casa Lampo – ma noi dobbiamo assolutamente muovere la classifica perché il tempo inizia a scarseggiare». Da valutare le condizioni di Monti, Rinaldi e Simoncini mentre rientra capitan Cerri, grande ex di turno, giocatore indispensabile nello scacchiere della Lampo. «È una squadra manovriera – dice Cerri – che vorrà la partita ma noi non glielo dovremo permettere». Dal fronte bianco e celeste arriva la notizia del forfait di Beqiri, ancora fermo ai box, assieme allo squalificato Gersi Bibaj per un assetto tattico che dovrebbe ricalcare quello schierato nel match casalingo di sette giorni orsono contro il Castelnuovo Garfagnana.

Lo stadio “Cei” sarà invece il teatro della supersfida tra la Larcianese (punti 33) e la Pontremolese (punti 29), seconda e terza forza del girone. L’andamento della gara d’andata, col pirotecnico successo per 4-3 dei viola promette gol ed emozioni. Per l’occasione mister Maurizio Cerasa avrà tutta la rosa a sua disposizione, eccetto l’attaccante Bastogi, appiedato dal giudice sportivo per il resto della stagione. Occhio all’ex di turno, il centravanti Raffi. Sarà la prima di due sfide casalinghe consecutive, domenica prossima al Cei arriverà il Casalguidi, mentre il Montecatini sarà ospite proprio della Pontremolese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa