Il Tirreno

Montecatini

Sapori

Montecatini, il panettone di Gherardini tra i dieci migliori d’Italia

di Redazione Montecatini

	Al centro con il manifesto dell’iniziativa Daniele Gherardini
Al centro con il manifesto dell’iniziativa Daniele Gherardini

Ancora un riconoscimento per l’insegnante del Martini

2 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Premiato per il secondo anno consecutivo per il suo panettone speciale Daniele Gherardini, pastry chef di livello nazionale e docente storico dell’istituto alberghiero Martini. Il suo prodotto è stato scelto tra i dieci migliori di Italia da una commissione di esperti della Richemont Italia che ha sede a Brescia. Gherardini è entrato nell’antologia dei panettoni d’autore. Un traguardo ambito, per il quale il docente si è impegnato a lungo, investendo in prima persona e mettendosi in gioco: «Mi alleno a Pistoia, alla scuola Gustar che ha sede nell’azienda di prodotti dolciari Dmp. Ma il mio luogo del cuore è l’istituto alberghiero Martini. Qui lavoro con i miei ragazzi e ragazze che per me sono il vero motore della passione e dell’entusiasmo per questo mestiere».

Il suo impegno è stato premiato. La commissione di esperti ha analizzato alla Cast Alimenti di Brescia, centro professionale di alto livello, le caratteristiche del panettone di Gherardini, valutando con attenzione ogni dettaglio: dall’aspetto alla struttura, dal profumo al sapore, poiché ogni scelta può influenzare il prodotto finale.

«Sono stati selezionati 100 panettoni. Dopo aver analizzato le caratteristiche dei prodotti, ne sono stati premiati 10», racconta Gherardini. «La posizione in classifica verrà comunicata prossimamente – aggiunge la dirigente Marzia Andreoni – ma in questa tipologia di premio ha poca importanza. I dieci pastry chef sono stati giudicati i migliori d’Italia e il livello è altissimo. Mi congratulo con Gherardini che ha già iniziato con i nostri alunni la produzione natalizia interna alla scuola». 

Primo piano
La previsione

Meteo in Toscana, arriva il freddo: possibile neve anche in collina – La traiettoria della prima irruzione artica

di Tommaso Silvi