Montecatini, violenta lite in centro a Pasquetta: giovane ferito al volto con un coltello
L’episodio poco dopo le 21 di lunedì in corso Roma a due passi da piazza del Popolo. Giovane ricoverato all’ospedale San Jacopo di Pistoia
MONTECATINI. Finale di Pasquetta col brivido in città, a causa di una violenta lite tra due persone, chiusa con la profonda ferita di uno dei due contendenti che è dovuto ricorrere alle cure dell’ospedale di Pescia.
Ma a rendere il tutto particolarmente inquietante, in questa storia, è il dove e il quando si è verificato il tutto: in pieno centro città, davanti a numerosi passanti, e nella prima serata in un giorno festivo. Secondo le prime ricostruzioni si sarebbe trattato di una lite tra due giovani, apparentemente entrambi di origine magrebina, che hanno avuto un diverbio nella zona tra corso Roma e via Cavour. Non è dato di sapere se si sia trattato di un improvviso scatto di ira provocato da qualche parola sbagliata, o se si sia trattato di una vera e propria aggressione dovuto rancori personali pregressi, ma la causa in tutta questa vicenda appare quasi secondaria. Fatto sta che si è consumato tutto in pochi attimi, e che uno dei due, un giovane venticinquenne, ha riportato una profonda ferita da taglio a una guancia. Forse provocata da una bottiglia o, più probabilmente, con un coltello (alcuni passanti parlano di un coltello in mano a uno dei due contendenti). Il tutto, come detto, in pieno centro di Montecatini, a due passi da piazza del Popolo, e attorno alle 21 della sera di Pasquetta, quindi non in mezzo a una città deserta, anzi.
Dopo la lite il ragazzo che ha avuto la peggio si è allontanato in direzione sud, verso la stazione ferroviaria, pochi metri, prima di cedere al dolore e di chiedere aiuto. Il giovane sanguinante, non in pericolo di vita, ma con una guancia devastata da un profondo taglio, è stato quindi trasportato al San Jacopo di Pistoia in codice giallo. Qui, una volta stabilizzate le sue condizioni, il giovane è stato ascoltato dagli agenti della polizia, chiamati a ricostruire l’accaduto e a dare un’identità alla controparte, il quale, per quella ferita al volto, rischia di essere accusato del reato di lesioni gravissime.
L’impressione al momento è che si tratti di un episodio estemporaneo, dovuto a questioni prettamente personali, e che non sia collegato ad altri fatti gravi accaduti in città, seppur accaduti sempre nello stesso posto. Quello di lunedì sera, infatti, è l’ennesimo episodio di violenza accaduto nell’arco di pochi metri nelle ultime settimane. A metà marzo toccò a un ragazzino essere preso di a botte da un branco di coetanei nella zona del Kursaal, con aggredito e aggressore che si dileguarono prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. In una notte di metà gennaio, invece, fu un diciottenne a restare ferito e sanguinante, sempre nella zona di piazza del Popolo, dopo essere stato colpito a bottigliate da un coetaneo, poi arrestato dalla polizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA