Il Tirreno

Montecatini

La macchina comunale

Municipale: agenti mobilitati in difesa del loro comandante

Municipale: agenti mobilitati in difesa del loro comandante

In 6 (su 9) pronti a trasferirsi se Gatto non sarà confermato

20 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Giù le mani dal comandante. La polizia municipale del comando di via del Salsero quasi all’unisono (75 per cento) fa squadra, e si schiera contro l’ipotesi di un cambiamento ai vertici. E non si limita a dire no: lo fa promettendo di iniziare le “procedure di mobilità” (ossia di trasferimento in altre sedi) qualora non avvenisse la riconferma di Domenico Gatto. Una prospettiva preoccupante dal momento che la lettera è sottoscritta da sei agenti fissi su nove. Con il rischio concreto di un comando di polizia municipale quasi azzerato.

Ma cosa ha scatenato una simile reazione? Il nuovo sindaco Claudio Del Rosso, con decreto 22 del 12 luglio, ha prorogato le posizioni amministrative e gli incarichi di elevata qualifica. Ma non è sfuggito nel documento il punto numero 2, in cui si specifica «di confermare temporaneamente sino al 30 settembre 2024, avvalendosi dell’articolo 16 comma 6 del vigente regolamento degli uffici e dei servizi, il funzionario incaricato di elevata qualificazione, riservandosi il sottoscritto ulteriori e distinti provvedimenti: Domenico Gatto, comandante del corpo di polizia municipale».

Attualmente gli agenti a tempo determinato sono dieci, quelli a tempo indeterminato sono nove. A firmare il documento sono stati sei dei nove a tempo indeterminato. La notizia di un possibile cambio di comandante sarebbe confermata dal documento stesso, in cui tutte le altre posizioni amministrative sono state prorogate fino al 31 dicembre 2024 tranne, appunto, quella di Domenico Gatto che si ferma a fine settembre. Notizia che ha subito messo in allarme il comando che ha deciso di protestare con una raccolta firme in supporto a Gatto. Competenza valore umano e professionale, queste le qualità che gli uomini del comandante gli riconoscono. Così giovedì 18 luglio è stata protocollata in Comune una lettera rivolta al sindaco Del Rosso e alla giunta comunale di Montecatini che recita: «I sottoscritti appartenenti al corpo polizia municipale di Montecatini Terme, avendo appreso che nel decreto di proroga incarichi ad elevata qualificazione n 22 del 12 luglio 2024 diversamente degli altri capoufficio, il nostro comandante cav. dott. Domenico Gatto è stato prorogato solo fino al 30 settembre 2024, esprimono sentimento di forte rammarico. Premesso che nel periodo di comando dell’ispettore Bartoli diverse figure dell’ufficio sono defluite verso altri Enti, mentre altri hanno terminato il servizio per pensionamento. I sottoscriventi sono rimasti esclusivamente in servizio per attendere il rientro del comandante Gatto, a cui va tutta la nostra stima per la capacità organizzativa e correttezza verso gli appartenenti al corpo. Lo stesso unendosi a noi nelle attività operative del comando ha saputo mantenere attivi tutti i servizi per la comunità montecatinese pur essendo un esiguo contingente. Per quanto sopra, nel presagire, che la limitata proroga del comandante sia propedeutica a una revoca dell’incarico dello stesso, gli scriventi esprimono la volontà di iniziare le procedure di mobilità per il trasferimento verso altri Enti qualora si avverasse quanto descritto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Maltempo

L'allarme

Alluvione a Venturina e Suvereto, strade come fiumi e case allagate: un uomo si salva aggrappandosi a un palo – Video

di Luca Centini e Federica Scintu

Video / 1

Alluvione a Campiglia, il video choc: "Aiutate quest'uomo, l’acqua lo sta portando via”

Sportello legale