Il Tirreno

Montecatini

Il caso

Montecatini, cinque intossicati in un hotel: è lo stesso 4 stelle dei 50 studenti di inizio aprile


	L'hotel dove è avvenuta l'intossicazione (foto Paolo Nucci)
L'hotel dove è avvenuta l'intossicazione (foto Paolo Nucci)

In ospedale tre studenti e due insegnanti di una classe in gita da Salerno

15 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Tre giovani e due adulti che alloggiavano in un albergo di Montecatini Terme sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso di Pescia, perché accusavano disturbi gastrointestinali a carattere acuto. È quanto fa sapere l’Asl in una nota. L’albergo in questione è lo stesso della maxi intossicazione di inizio aprile.

I cinque pazienti, tre studenti con i loro due insegnati, provenienti dalla città di Salerno fanno parte di una comitiva e sono in gita scolastica. «Il loro stato di salute non desta preoccupazione ma – si legge nella nota – ma vista la sintomalogia (nausea, vomito e febbricola) restano momentaneamente in osservazione e dovrebbero essere dimessi in serata».

L’albergo dove soggiornavano è il medesimo dove lo scorso 5 aprile un altro gruppo, tra minori a adulti (in totale una cinquantina), sempre in gita scolastica, accusò gli stessi sintomi: anche allora fu necessario attivare i soccorsi tramite la centrale operativa 118, il ricovero e il Dipartimento di Prevenzione attraverso le varie strutture (igiene pubblica e sicurezza alimentare).  

«All’indagine epidemiologica del 5 aprile scorso ora si aggiunge anche quella odierna, già in corso, per individuare le cause che stanno determinando la sintomatologia a carattere prevalentemente gastroenterico in coloro che soggiornano in quello specifico albergo di Montecatini Terme. Sempre ad oggi si attendono ancora gli esiti sugli esami effettuati sugli alimenti ingeriti dalle persone che si sono sentite male; tali esami richiedono particolari approfondimenti in quanto le sostanze da analizzare sono numerosissime e si procede anche con altri accertamenti, sempre a carattere laboratorisco. Alcuni ragazzi, sempre dello stesso gruppo, avrebbero inoltre chiamato il 118 durante l'escursione a Firenze  ma, al momento, non risultano ricoverati».

Primo piano
Fisco e lavoro

Decreto 1° maggio, Meloni: bonus da 100 euro per i dipendenti con reddito sotto i 28mila euro