Il Tirreno

Montecatini

Toscana economia
L’operazione

C’è l’accordo: la Verinlegno Spa sarà acquisita dalla Zetagi Srl

C’è l’accordo: la Verinlegno Spa sarà acquisita dalla Zetagi Srl

Siglato l’accordo preliminare, il compratore rileverà l’80% delle quote

11 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MASSA COZZILE.  Dopo qualche timida voce circolata negli ultimi mesi, a fronte di una trattativa molto riservata, tramite una nota ufficiale dell’azienda è ora arrivato l’annuncio della fumata bianca: la Verinlegno, azienda produttrice di vernici per il legno con sede a Massa Cozzile, cambia proprietà. Il 22 marzo è stato infatti siglato l’accordo preliminare con Zetagi Srl, società del gruppo Tambour (Kusto Group), per l’acquisizione dell’80% delle azioni di Verinlegno Spa. La chiusura avverrà entro il 9 maggio, con la costituzione del nuovo consiglio di amministrazione.

Fondata nel 1975 da Piero Marchetti, la Verinlegno è cresciuta e si è consolidata con Sante Zandò. Le due famiglie, Marchetti e Zandò, resteranno nel Cda. Ora l’azienda conta circa un centinaio di dipendenti e ha chiuso il 2023 con un fatturato di oltre 33 milioni di euro. «Il nuovo assetto – sostiene il presidente Sante Zandò – rappresenta un passaggio cruciale verso obiettivi di espansione e opportunità di sviluppo. Si apre un nuovo capitolo da scrivere con entusiasmo nella storia di Verinlegno».

Tambour è un gruppo leader nel settore delle vernici rivestimenti e materiali da costruzione con sede in Israele, che impiega oltre 900 dipendenti, il fatturato si attesta sui 360 milioni di dollari ed è classificata al 60° posto tra le aziende produttrici di vernici a livello mondiale. Dispone di sette stabilimenti di produzione, sei in Israele e una filiale interamente controllata a Vicenza, la Zetagi Srl appunto, fondata in Italia nel 1957, le cui vernici speciali sono state utilizzate, tra l’altro in grandi opere come lo Juventus Stadium e la Torre Diamante a Milano. Zetagi è passata a Tambour group nel 2018. Tambour fa parte, a sua volta, fin dal 2014, del multimiliardario Kusto Group, di origine kazaka con quartier generale a Singapore, che opera come holding industriale, nella produzione di materiali da costruzione, nella produzione di petrolio e gas, nell’energia, nello sviluppo, nell’edilizia civile e nell’agricoltura a livello globale.

«Verinlegno e Zetagi sono due eccellenze del made in Italy, la cui principale caratteristica è di tenere alta la bandiera dell’Italia nel senso del know how, del modo di fare e di fabbricare – commenta Lorenzo Bertazzo, amministratore delegato di Zetagi che ha finalizzato l’operazione –le differenze fondamentali sono che Zetagi compete prevalentemente nel mercato nazionale con concorrenti internazionali, mentre Verinlegno si misura soprattutto in mercati internazionali con concorrenti italiani. Verinlegno è prima di tutto vernici per il legno; Zetagi è anticorrosione, quindi protezione infrastrutture, alta velocità, edifici e quanto altro. Tambour e Kusto Group ci offrono l’opportunità di crescere, di curare ancora meglio i nostri attuali siti produttivi, rimanendo due eccellenze del made in Italy. Know how e italianità sono nel mondo fattori importanti».

Grande soddisfazione anche per Max Sariyev, presidente del gruppo Tambour: «Siamo orgogliosi di questa partnership con Verinlegno, che rappresenta una pietra miliare per il Gruppo Tambour mentre espandiamo la nostra presenza globale e rafforziamo la nostra posizione nel settore delle vernici per legno. L’eredità di Verinlegno, l’impegno per la qualità e l’ampio portafoglio di prodotti si allineano perfettamente con la nostra visione. Insieme, miriamo a promuovere l’innovazione, a migliorare l’esperienza di chi ci sceglie e a creare valore duraturo nei prodotti e servizi che forniamo. Ci auguriamo di poter avviare una partnership di successo e una crescita continua in nuovi mercati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La protesta

In centinaia al corteo contro Salvini: «Attento, a Livorno ancora fischia il vento». Lancio di pomodori e uova contro la polizia – Video

di Luca Balestri