Il Tirreno

Serie B

Carrarese-Bari, è scontro salvezza: le ultime dal campo (e dal mercato) – La probabile formazione

di Luca Santoni

	L'allenatore della Carrarese, Antonio Calabro
L'allenatore della Carrarese, Antonio Calabro

Sabato pomeriggio al dei Marmi ecco la prima gara del nuovo anno che chiuderà il girone di andata: intanto ufficializzato l’ingaggio di un centrocampista classe 2005

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Prima uscita del 2026 per la Carrarese. Dopo la sosta natalizia, gli azzurri ripartiranno dal sintetico dello stadio dei Marmi dove sabato 10 gennaio affronteranno il Bari (fischio d’inizio alle ore 15). La gara chiuderà anche il girone di andata, quindi sarà molto importante per la Carrarese fare punti in questo delicato scontro salvezza contro i biancorossi pugliesi.

Fra campo e mercato

Dopo 18 giornate, in classifica la Carrarese può vantare 20 punti. In caso di vittoria, la formazione apuana svolterebbe a quota 23, rimanendo in piena linea verso la quota salvezza. Il Bari al momento insegue con 17 punti, a pari merito con Spezia e Sampdoria. Una situazione complicata per i pugliesi che nei giorni scorsi hanno ingaggiato Cistana dallo Spezia, Stabile e De Pieri dall'Inter U23.

Ricordiamo che dalla Lega è stato disposto un minuto di raccoglimento per commemorare le giovani vittime della tragedia di Crans-Montana, avvenuta la notte fra il 31 dicembre e il 1° gennaio scorsi, in occasione di tutte le gare della 19a giornata della Serie B e di quelle della 14a giornata del Campionato Primavera 2.

La novità riguarda l'arrivo del nuovo rinforzo per il centrocampo, Antonio Troise, che andrà in panchina. Piazza Vittorio Veneto ha ufficializzato l'ingaggio del giocatore sino al 30 giugno 2026, con opzione di rinnovo contrattuale fino al 30 giugno 2028. Il centrocampista, classe 2005, si distingue per l’ottima tecnica individuale e la visione di gioco, oltreché per la capacità di smistare palloni e inserirsi negli spazi durante le transizioni offensive. Il calciatore, nato a Napoli, vanta una lunga trafila nelle giovanili di un club di primo livello come la Lazio, dove ha maturato la propria esperienza sportiva dalla stagione 2021, anno in cui è stato convocato per il ritiro estivo della prima squadra del club capitolino, agli ordini di mister Maurizio Sarri.

Dal 2023, la sua carriera è proseguita alla corte del Monza Calcio. In primavera ha raccolto un bottino complessivo di 3 reti e 3 assist in 40 partite. Per il talento campano, anche 7 presenze e una rete con la maglia azzurra delle selezioni giovanili. Per la prima gara dell'anno nuovo, mister Antonio Calabro deve fare i conti nuovamente con le assenze di capitan Imperiale e Salamon, proprio come era accaduto contro il Mantova. Si dovrebbe quindi andare verso la conferma di Oliana al centro della difesa, con Illanes spostato sulla sinistra e Calabrese in vantaggio su Ruggeri per il ruolo di braccetto destro. A centrocampo torna dalla squalifica Schiavi, che completerà la mediana con Zuelli e Hasa. In avanti spazio al tandem Finotto-Abiuso. Si rivede Torregrossa che partirà dalla panchina.

Qui arbitro

Carrarese-Bari è stata affidata al pugliese Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta. Il direttore di gara sarà coadiuvato dai guardalinee Giuseppe Perrotti della sezione di Campobasso e Paolo Bitonti della sezione di Bologna. Il quarto uomo sarà Luca Massimi di Termoli. Al Var saranno presenti Matteo Gualtieri di Asti e Marco Serra di Torino 

Primo piano
Sos violenza

Grosseto, paura in centro storico: 17enne accoltellato al volto

di Matteo Scardigli
Speciale Scuola 2030