Cave, estrazione e sostenibilità: a Carrara il forum del Tirreno, ecco come registrarsi
L'ingresso è libero ma è gradita la registrazione: al tavolo imprenditori e istituzioni
CARRARA. Il distretto del marmo fa il test di sostenibilità, nell’accezione più ampia del termine: dal riuso dei detriti al corretto uso del territorio. E dunque si parlerà anche della regolamentazione delle concessioni di escavazione nel Forum “Il settore lapideo tra sostenibilità e nuova regolamentazione” che Il Tirreno organizza venerdì 22 novembre a Carrara con i principali stakeholder della provincia apuana.
L'orario e il programma
L’appuntamento è dalle 10 alle 13, nella sala della Camera di Commercio in piazza 2 Giugno. Tre ore di discussione in cui si confronteranno amministratori pubblici, imprenditori, economisti, sindacalisti. Il tema è caldissimo e incrocia molti spunti di attualità, a partire dai contenziosi in essere tra l’amministrazione comunale di Carrara e le imprese del settore lapideo. Almeno quattro i fronti aperti, anche sul piano legale: dal diritto di enfiteusi sugli agrimarmiferi alla controversia sui beni estimati, dall’obbligo di lavorare in loco il 50 per cento del prodotto ai progetti per la città correlati al rinnovo delle concessioni. Ma sostenibilità non è solo corretto uso del territorio: sono anche le pratiche virtuose che le aziende hanno messo in campo per assicurare la circolarità del prodotto e del processo. Carrara è, a ben vedere, un esempio di economia circolare con pochi paragoni in Italia. Si pensi, ad esempio, al riuso della marmettola e dei detriti. Il Gruppo Sae – che edita Il Tirreno, La Nuova Sardegna, la Gazzetta di Modena, la Gazzetta di Reggio, La Nuova Ferrara e Sardinia Post – ha tra le proprie missioni quella di mettere a confronto i protagonisti delle comunità locali, ritenendo che l’azione di un quotidiano possa essere funzionale a una migliore comprensione dei temi trattati e a favorire le soluzioni.
I protagonisti
Dopo i saluti del presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest Valter Tamburini – ente che patrocina l’iniziativa – e dal direttore del Tirreno Cristiano Marcacci, due economisti analizzeranno la situazione economica: Sara Giusti del Centro Studi di Intesa Sanpaolo e Alberto Susini, coordinatore dell’Ufficio Studi e Ricerche della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest. Il responsabile delle cronache di Massa e di Carrara, Massimo Braglia, introdurrà la discussione. Seguirà un panel di testimonianze, in cui saranno raccontate alcune “best practices” nell’uso e riuso della risorsa marmo. Il Forum si concluderà con una Tavola rotonda alla quale parteciperanno la sindaca di Carrara Serena Arrighi, il capo sezione del lapideo di Confindustria Toscana Centro e Costa Fabrizio Santucci, il segretario generale della Cgil di Massa Carrara Nicola Del Vecchio e l’assessore regionale Stefano Baccelli, che ha la delega alle cave. Il forum è sostenuto dai main sponsor San Colombano Costruzioni e Mar.Bo (Calacata Borghini), e dagli sponsor Matec e Apuana Marmi Vagli. L’ingresso è libero, gradita la registrazione: cliccando qui è possibile registrarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA