Il Tirreno

Lucca

Basket

Bc Lucca. Un attacco devastante Mens Sana Siena finisce al tappeto

di Alessandro Petrini
Un’acrobazia sotto canestro di Lippi
Un’acrobazia sotto canestro di Lippi

I biancorossi di coach Leonardo Olivieri espugnano il PalaEstra con un più 19  che la dice lunga sulla forza di Barsanti e soci che si candidano ai primi sei posti

3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Il Bc Lucca batte un colpo nella lotta per le prime sei posizioni e lo fa nel modo più eclatante possibile andando a vincere con 19 punti di scarto al PalaEstra di Siena, sul campo della capolista Mens Sana.

Una prestazione da prendere e inserire negli annali della società per l’autorità e la personalità in cui è maturata di fronte a uno dei pubblici più numerosi, caldi e importanti della categoria e a una squadra che finora viaggiava con un ruolino di marcia di tutto rispetto di cinque vittorie nelle prime sei partite di campionato. I lucchesi invece scendono in campo senza alcun tipo di timore reverenziale.

Partenza sprint

Coach Olivieri sceglie di partire con un quintetto alto con Del Debbio, Lippi, Trentin, Pierini e Simonetti e la squadra lo ripaga con una partenza sprint e lo 0-5 di Del Debbio. I senesi rispondono dai liberi ma Dubois e Lippi aggiornano il vantaggio sul 2-9. La reazione dei padroni di casa passa ancora una volta dalla lunetta, poi arriva il sorpasso di Tognazzi (12-11) e si gioca punto a punto fino al 18-18. Gli ultimi cinquanta secondi del primo quarto poi sono puto spettacolo con Simonetti che da sotto trasforma un assist di Tempestini, la tripla di Pannini per il nuovo vantaggio casalingo e infine il canestro da metà campo di Dubois che gela il palazzetto e manda i lucchesi sul 21-23 alla prima sirena. I lucchesi a questo punto si prendono l’inerzia ripartendo fortissimo con Trentin e poi Barsanti, Simonetti e ancora Barsanti presentandosi sul +10 (26-36) a cinque minuti dall’intervallo. La Mens Sana prova a recuperare limando fino al -6 ma Del Debbio segna due volte dall’arco nel giro di 20 secondi e poi viene imitato da Barsanti. I padroni di casa barcollano ma si affidano a Prosek per provare a rimanere in scia finendo sul -14 (35-49) all’intervallo.

Il tripudio finale

Come da copione la Mens Sana prova subito a partire forte in uscita dagli spogliatoi realizzando cinque punti consecutivi. Ci pensano Del Debbio e Trentin a rimettere le cose a posto, mentre Lippi fissa il punteggio sul 46-57 dopo sei minuti. La Mens Sana alza l’intensità difensiva costringendo i lucchesi a soluzioni da fuori, cosa che riesce benissimo a Trentin con una tripla a pochi secondi dal termine per il 53-61. L’onda d’urto dei senesi non si placa e a 7 minuti e mezzo dalla fine un 1 su 2 dalla lunetta di Marrucci aggiorna il risultato al -1 (60-61) con la partita completamente riaperta e l’inerzia che ora è tutta per la Mens Sana. Nel momento più complicato per i lucchesi è Del Debbio a mettere una tripla che ridà coraggio ai biancorossi e spegne invece definitivamente i senesi che issano bandiera bianca. Negli ultimi sei minuti infatti il parziale è di 2-20 per il Bc Lucca con Simonetti a dominare nel pitturato, Lippi a mettere punti importanti in avvicinamento al canestro e Del Debbio e Trentin bravissimi ad aumentare il divario tra le due squadre, con un +19 finale che potrebbe tornare molto comodo in chiave differenza canestri in caso di arrivo a pari punti.

 

Primo piano
Gli scenari

Meteo in Toscana, addio freddo: le previsioni e le due opzioni per l’ultima parte dell’inverno

di Tommaso Silvi
Sportello legale