Il Tirreno

Lucca

Serie C

Lucchese, ingaggiato Bombagi: in ritiro arriva anche Palmisani, tutte le ultime di mercato

di Luca Tronchetti

	Francesco Bombagi
Francesco Bombagi

Dietro front di Sala, tempi lunghi per Cangianiello, nel mirino Costantino

27 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Domenica 28 luglio nel ritiro di San Giuliano Terme per la seconda parte della preparazione che porterà la squadra al debutto in Coppa Italia l’11 agosto allo stadio Piola contro la Pro Vercelli sono attesi due volte nuovi in una Lucchese che deve ancora prendere almeno cinque-sei elementi. Si tratta del trequartista o seconda punta Francesco Bombagi, 35 anni il prossimo 7 settembre, fresco vincitore del campionato di C con la casacca del Mantova che arriva a titolo definitivo e il portiere Lorenzo Palmisani, 20 anni, terzo portiere in ritiro con il Frosinone a Fiuggi e che – sotto la guida del suo maestro Giorgio Gorgone che lo ha avuto per due stagioni nella Primavera ciociara – arriva con la formula del prestito. Avrebbe dovuto esserci anche un terzo elemento – il centrocampista esterno Alessandro Sala, 23 anni, ex Pro Sesto e scuola Milan – ma all’ultimo tuffo quando l’accordo con il calciatore e il suo procuratore sembrava raggiunto c’è stato un repentino ripensamento del giocatore che ha trovato una serie di cavilli capaci di far arenare la trattativa ora in stand-by. E anche per quanto riguarda il ritorno di Simone Cangianiello, 20 anni, 36 presenze e 1 gol la scorsa stagione in rossonero i tempi non paiono ancora maturi. Vivarini, tecnico del Frosinone, ha avuto il ragazzo in ritiro a Fiuggi e, prima di lasciarlo partire, chiede nuovi innesti nel ruolo di una formazione che punta ta a un campionato di vertice in B.

La punta

Il diesse Claudio Ferrarese non ha fretta per quanto riguarda l’attaccante in grado di guidare il reparto offensivo. Sul piatto della bilancia ci sono Ravasio – che vuole andarsene e ha un discreto mercato tra C e B – e Magnaghi che nella prima uscita stagionale è apparso in gran spolvero (poker di gol) ma che al momento non ha avuto offerte. Stesso discorso vale anche Fedato (anche lui in gol) e Gucher (per una botta al ginocchio e un forte mal di denti non ha preso parte all’amichevole al Nardini) che potrebbero uscire ma solo a determinate condizioni. La Lucchese è tornata a bussare alla porta del Catania per il centravanti Rocco Costantino, 34 anni, ma tra domanda e offerta c’è ancora distanza. Da valutare la prossima settimana il possibile ingaggio del difensore Filippo Frison, 21 anni, ex Fiorentina, Fiorenzuola e Carpi mentre il portiere in prova Carnelos è stato ingaggiato dal Lumezzane e Vinciguerra ha lasciato la comitiva. A San Giuliano in prova anche un difensore e una punta.

Chiarezza sul futuro

«Bene gli investimenti del Comune per la sicurezza e la valorizzazione del Porta Elisa, ma sul futuro societario della Lucchese chiediamo che l’amministrazione assoluta chiarezza con gli attuali proprietari e invitiamo il sindaco Pardini a relazionare in consiglio per spiegare a noi e alla città se sono o meno concrete le indiscrezioni apparse sulla stampa legati a possibili nuovi ingressi nella compagine societaria». A chiedere di fare chiarezza sono i consiglieri dei gruppi del centrosinistra: «Non siamo sereni perché Lucca ha già subito, anche in tempi non lontani, dinamiche opache e molto negative, e crediamo vada fatto di tutto per evitare il ripetersi di episodi che hanno ben poco di sportivo».


 

Primo piano
La ricerca

Quanto si guadagna in Toscana? Gli stipendi dei lavoratori dipendenti. Le cifre, le zone e i confronti

di Francesco Paletti