Il Tirreno

Lucca

Calcio

La Lucchese si prepara al derby. Attesi 500 tifosi da Carrara

di Michele Masotti
Giorgio Gorgone allenatore della Lucchese
Giorgio Gorgone allenatore della Lucchese

Sarà l’ultima partita al Porta Elisa per molti calciatori rossoneri

20 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Per tanti rossoneri il derby di domani contro la Carrarese, si gioca alle 16,30 in contemporanea rispetto alle altre nove gare del girone B, potrebbe essere l’ultimo impegno con la maglia della Lucchese di fronte al pubblico amico. Tra elementi in prestito e giocatori con il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno, almeno una dozzina di calciatori proseguirà la propria carriera verso altri lidi. Per questo la sfida agli apuani, determinati ad essere la migliore terza dei tre raggruppamenti per entrare direttamente come testa di serie nel secondo turno dei playoff nazionali, assumerà quel retrogusto di un addio o, a seconda dei casi, un arrivederci che lascerà l'impressione di ciò che prometteva di essere, un'annata più entusiasmante delle precedenti, ma invece non è stato.

Fermo restando che alla banda di Gorgone, calcolatrice alla mano, serva ancora un punto, sempre che Fermana e Ancona vincano sui campi di Juventus Next Gen e Pescara, per avere l'aritmetica certezza di essere tra i professionisti anche nella prossima stagione. Resta accesa pure la fiammella della speranza relativa al decimo posto ma, come noto, a Tiritiello e compagni serviranno sei punti nelle ultime due uscite più altrettante mancate vittorie del Rimini. Indipendentemente da questi scenari, il tecnico romano cambierà diversi uomini rispetto agli autori della scialba prestazione fornito domenica scorsa in quel di Fermo.

Ritroverà una maglia da titolare Simone Cangianiello: toccherà a Giorgio Tumbarello cedere il posto in mediana al 20enne ciociaro. Sulla corsia mancina il rientrante De Maria potrebbe avere la meglio su Elia Visconti, protagonista di una stagione tormentata da molti guai fisici. In attacco, complice la possibile assenza di Guadagni, Yeboah è l'unico sicuro del posto nel tridente offensivo. Per le altre due maglie sono in ballo Rizzo Pinna, Russo e Di Santo.

Morale alle stelle, di contro, nella Carrarese. Grande entusiasmo in casa apuana con almeno 500 tifosi pronti ad accompagnare i gialloblù in una delle trasferte più sentite della stagione regolare. Supporters ospiti che raggiungeranno Lucca in treno. Nel 3-4-2-1 di Calabro, tecnico che ha cambiato l'annata della Carrarese, saranno pochi gli interpreti che muteranno rispetto al convincente 3-0 rifilato al Rimini. Confermato in blocco il trio difensivo Illanes-Di Gennaro-Imperiale, a centrocampo attenzione ai ballottaggi tra capitan Della Latta e Zuelli e quello sulla fascia sinistra con Zanon che insidia Grassini.

Sarà una giornata di grande lavoro per la retroguardia della Lucchese, chiamata a fronteggiare le bocche di fuoco ospiti Capello, Finotto e il recente ex Panico. Panchina, invece, per Niccolò Belloni, 33 presenze e sei reti in maglia rossonera nella stagione 2021-22. Nel pomeriggio odierno a Saltocchio, infine, andrà in scena l'antipasto del derby visto le rispettive formazioni Primavera si affronteranno nel playout, con formula di andata e ritorno, per evitare la retrocessione nella Primavera 4. I baby rossoneri, svantaggiati dalla peggiore posizione di classifica, dovranno ottenere un risultato migliore nell’ottica del doppio confronto.

 

Primo piano
L’intervista

Volterra, l’esperto della Protezione civile: «Crollo che si poteva evitare e vi spiego perché»

di Ilenia Reali