Il Tirreno

Lucca

Calcio

Lucchese. Dubbi in mediana

Lorenzo Sorrentino 29 anni romano
Lorenzo Sorrentino 29 anni romano

Preoccupano le condizioni di Cangianiello e Tumbarello usciti malconci dal derby Benassai e Disanto pronti a scendere in campo a Fermo in una sfida decisiva

12 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Domenica alle 14 al Bruno Recchioni di Fermo andrà in scena la «partita decisiva». I padroni di casa devono assolutamente vincere. Non solo e non tanto per evitare l’ultimo posto e quindi la retrocessione diretta che sembra essere destinato all’Olbia quanto per ridurre a otto punti il gap con la quint’ultima in classifica (attualmente la Recanatese che ha nove punti in più dei gialloblù) conditio sine qua non per disputare i playout e giocarsi la permanenza in C che avrebbe del miracoloso. I rossoneri invece debbono conquistare i tre punti se vogliono davvero aspirare al decimo posto – l’ultimo per i playoff – che oggi è del Rimini a quota 47. E visto che negli scontri diretti i romagnoli hanno segnato un gol più dei rossoneri i punti di distacco sono quattro. Un pari quindi azzererebbe o quasi le possibilità di post season per i ragazzi di Gorgone a quota 44 inseguono i romagnoli (a 48 ci sono anche Juve Next Gen e Arezzo con gli amaranto che hanno un calendario più abbordabile ).

L’infermeria

Stanno tutti bene in casa Fermana. Misuraca rientra e riprenderà il suo posto da titolare accanto all’ex rossonero Lorenzo Sorrentino (nella Lucchese 2018-19) mentre l’altro ex, Mauro Semprini, da qualche tempo fuori. Problemi in casa rossonera. Al di là dell’assenza per squalifica di De Maria da capire la possibilità di recupero dei due mediani: l’esperto Tumbarello e il giovane Cangianiello, entrambi usciti anzitempo nel derby con l’Arezzo. Di contro Benassai e Disanto hanno recuperato appieno e anche Fedato potrebbe disputare almeno un tempo.

I precedenti

Tra gialloblù e rossoneri sono solo cinque e risalgono alle ultime tre stagioni in serie C girone B. In totale ci sono stati 4 pareggi ed una vittoria dei canarini, con solo tre gol segnati. Il primo confronto della storia al Recchioni risale al 19 Ottobre 2021e finì 0-0. Stesso identico risultato nella partita di ritorno al Porta Elisa. Nella passata stagione i gialloblù si impongono in casa per 1-0, con gol di Misuraca (che sarà in campo), mentre in toscana finisce 1-1. Quest’anno al Porta Elisa ancora un pari (0-0).

Il record di Mosconi

Cinquantasei anni, ex portiere dalla chioma fluente di Ternana, Gualdo, Bisceglie, Trento, Rieti, Arezzo e Colligiana, oggi il tecnico, completamente calvo, dal suo arrivo in casa gialloblù (terzo allenatore dopo Bruniera e Stefano Protti) ha rivitalizzato l’ambiente. Con lui i marchigiani hanno conquistato 8 punti in cinque partite battendo la Torres. Da quando è arrivato la squadra ha cambiato modulo passando al 3-5-2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il dramma

Pietrasanta, bambina di 3 anni rischia di morire soffocata da un boccone di cibo

di Luca Basile