Il Tirreno

Lucca

Basket

Il Bc Lucca fa il primo passo

di Alessandro Petrini
I giocatori del Bc Lucca
I giocatori del Bc Lucca

Battuta Varese dopo un match rimasto in equilibrio fino all’ultimo parziale. Per sperare nei playoff sarà però necessario vincere anche le prossime due partite

08 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Missione compiuta per il Bc Lucca che supera il Campus Varese in casa e sfruttando gli altri risultati si rilancia in seconda posizione di classifica assieme allo Spezia, che però ha il vantaggio negli scontri diretti. A due giornate dalla fine della stagione regolare il cammino dei biancorossi verso i playoff è quindi complicato ma ancora possibile, con la consapevolezza che sarà indispensabile vincere le prossime due partite – a Tortona contro il Derthona Lab e infine in casa contro Borgomanero – ma questo potrebbe comunque non bastare nel caso in cui anche lo Spezia facesse un percorso netto. La sfida con Varese però mantiene le promesse dell’andata, con i lombardi che recuperano la stellina cinese Zhao, al rientro dopo un infortunio che lo ha tenuto fuori due mesi, ma che devono fare a meno dei due lunghi Blair e Nguessan, quest’ultimo impegnato con la Nazionale Under 18 al trofeo di Mannheim, in Germania. Ne viene fuori un inizio spumeggiante con Bottelli che apre da tre punti e Trentin che risponde subito iniziando una sfida punto a punto fino al 24-23 della prima frazione.

Nel secondo quarto i biancorossi riescono a mettere la testa avanti con Tempestini e Lippi, mentre una tripla di Barbieri aggiorna il punteggio sul 32-26. Varese incassa il colpo ma riprende a macinare gioco per cui ci si ritrova sul 37-31. Poi i lucchesi prendono il controllo assoluto del gioco allungando progressivamente e arrivando fino al +13 (54-41) all’intervallo.

In uscita dagli spogliatoi però i lucchesi si presentano sottotono e Varese ne approfitta riportandosi sotto con Zhao e Bortoli che hanno messo in mostra le loro doti nell’attaccare il canestro. Si arriva fino al 66-65 a dodici minuti dalla fine ma Trentin è bravo a metterci una pezza chiudendo il quarto con un piccolo margine.

L’avvio dell’ultima frazione vede Trentin, Lippi e Tempestini premere di nuovo per il vantaggio in doppia cifra (+11) con cinque minuti da giocare. Le squadre calano di lucidità ma il punteggio continua a vedere i lucchesi avanti per il 90-82 a due minuti dalla fine. Zhao segna ancora dall’arco apparecchiando per un finale thriller ma Del Debbio rovina i suoi piani segnando la tripla del +8 e facendo esplodere il Palatatagliate. Regolata la pratica Varese, la trasferta di sabato prossima a Tortona sarà determinante per capire se la squadra avrà la forza per continuare a lottare fino in fondo per un posto nei playoff.
 

Primo piano
L’analisi

Crollo delle mura a Volterra, il geologo Pistilli: «Non è stata un’infiltrazione d’acqua» – Video

di Ilenia Reali