Bus insicuri, così la gita alle Olimpiadi di Milano-Cortina rischia di saltare
Lucca, due mezzi fermati e multati dalla polizia locale prima della partenza: contestato il mancato riposo di uno degli autisti e anche carenze sulla sicurezza
LUCCA. I bus non sono in regola e la gita scolastica, con destinazione Olimpiadi di Milano-Cortina, rischia di saltare. È accaduto nei giorni scorsi a un gruppo di studenti di un istituto scolastico superiore lucchese che per un paio d’ore hanno rischiato di dover rinunciare all’attesa trasferta per colpa di una serie di inadempienze sul piano della sicurezza dei mezzi da parte della ditta alla quale era stato affidato il servizio di trasporto dei ragazzi e dei loro insegnanti.
I mezzi, due bus, sono stati controllati dalla polizia municipale prima della partenza. Ed in entrambi i casi sono state riscontrate gravi irregolarità. In particolare «uno dei due autobus presentava estintori antincendio privi del contrassegno per la verifica periodica, cinture di sicurezza inefficienti, vetri laterali di fuga non identificati e cassetta dei medicinali di pronto soccorso con presidi sanitari scaduti da anni» spiega la polizia locale.
Per questo è stata elevata una multa da 340 euro. A carico dell’autista del secondo bus, invece, «è stata riscontrata un’irregolarità sui tempi di riposo ed una guida senza inserimento della propria tessera dentro la scatola nera del mezzo con una durata di oltre due ore ed una percorrenza di oltre 100 chilometri. Tale violazione ha comportato una sanzione di oltre 860 euro ed il ritiro della patente». Per poter far partire la gita ed onorare il contratto di appalto l’impresa di trasporto si è dovuta affrettare a far giungere sul posto gli estintori e la cassetta medica efficienti per il primo bus ed un autista sostitutivo per il conducente con patente sospesa. Gli agenti hanno inoltre intimato di non far sedere gli alunni nei posti con cinture non funzionanti. Due ore dopo i controlli i bus sono partiti. Fortunatamente in sicurezza.
«Sempre più spesso gli istituti scolastici chiedono al comando della nostra polizia locale di verificare prima la partenza la regolarità dei mezzi messi a disposizione delle agenzie di trasporto e di viaggio – spiega l’assessore alla sicurezza Salvadore Bartolomei – si tratta di un impegno fondamentale a cui diamo la massima priorità che vede coinvolti soprattutto il nucleo viabilità e pronto intervento e quello antidegrado, il cui personale ha conseguito una particolare specializzazione in materia».
