La tragedia
Ponte del Diavolo, il progetto per valorizzarlo: area di sosta e nuovi servizi
Il Comune ha chiesto risorse ad hoc alla Regione, il sindaco: «Un monumento prezioso che ci contraddistingue»
BORGO A MOZZANO. Una risposta alle esigenze di chi frequenta il lungofiume, vuoi per guastarsi l’inimitabile spettacolo di uno dei ponti più famosi non solo della provincia ma dell’Italia intera, uno per fare sport o passeggiate all’aria aperta.
Questo rappresentano i venti posti auto e insieme lo spazio da dedicare alle associazioni sportive che praticano attività sul Serchio in arrivo nell’area a ridosso del Ponte del Diavolo, la porta della Mediavalle.
Lo prevede l’ambizioso – ma realizzabile – progetto fresco di approvazione da parte dell’amministrazione comunale di Borgo a Mozzano. Il progetto del nuovo parcheggio al ponte della Maddalena è stato presentato dal Comune alla Regione nell’ambito del bando che punta a migliorare parcheggi pubblici già esistenti. Un progetto da 1 milione e 760 mila euro che, se finanziato, cambierà il volto di uno dei luoghi-simbolo dell’intera provincia di Lucca.
Sulla sponda sinistra del Serchio, dunque, si intende realizzare un parcheggio partendo dall’area di sosta già presente: qui saranno ricavati circa venti posti auto e una zona, lungo la riva del fiume, dove non si potrà parcheggiare ma che sarà dedicata al carico e scarico e alle associazioni del territorio. «Il Ponte del Diavolo – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti – è un monumento prezioso che ci contraddistingue e che ci rende orgogliosi di abitare questi luoghi. Valorizzarlo significa renderlo fruibile, accessibile, visitabile al maggior numero di persone possibile. Con questo progetto raddoppiamo le aree dove lasciare la macchina dando spazio anche alle numerose e attive associazioni sportive che potranno avere un luogo dedicato dove organizzare eventi, allenamenti e iniziative». Il progetto attualmente è sul tavolo della Regione Toscana: è necessario attendere i tempi tecnici per conoscere l’esito del bando.