Il Tirreno

Livorno

Scuola

Livorno, all’Orlando come in officina auto: «Formeremo i futuri meccanici»

di Francesca Suggi
Livorno, all’Orlando come in officina auto: «Formeremo i futuri meccanici»<br type="_moz" />

Da settembre tra le novità anche il serale e l’accordo con Cna per trovare lavoro

4 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO A lezione come in un’officina meccanica per auto. Con macchinari ad hoc, tra cui il nuovo smontagomme e un percorso didattico e pratico dedicato di 4 anni - IeFp - che partirà a settembre. È una novità in arrivo per gli studenti del professionale Orlando di piazza 2 Giugno, che si aggiunge agli indirizzi già esistenti, compresa la sperimentazione del 4+2 in Meccanica ed Elettronica nell’impiantistica di bordo degli yatch e Impiantistica nell’edilizia 4.0 partita nel 2025 e che ovviamente continua. E l’istituto che fa parte del Bco, insieme a Buontalenti e Cappellini, si arricchirà per la prima volta anche di un corso serale. «Il quadriennale IeFp per Tecnico per la riparazione veicoli a motori, indirizzi manutenzione e riparazione di parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici e riparazione e sostituzione di pneumatici richiede una didattica ulteriormente improntata alla pratica e prevede un esame finale con prova pratica», a fare la cornice delle novità è il prof di Elettronica, Gilbert Lepanto.

L’istituto dei mestieri, della didattica induttiva (prima si fa e poi si studia) da una parte e le richieste delle aziende del territorio dall’altra. Nel mezzo c’è una scuola che vuole ripartire e costruisce reti per fornire ai diplomati una professione.

Il premio della Regione

«Siamo stati tra le 4 scuole toscane premiate dalla Regione per i percorsi innovativi di apprendistato di primo livello: abbiamo vinto il bando della Regione per la promozione del successo formativo degli apprendisti di primo livello», va nei dettagli il prof. La Regione ritiene strategica la realizzazione di azioni volte a favorire il successo formativo degli apprendisti, con interventi che accorcino le distanze tra didattica e datori di lavoro, nell’ambito dei contratti di apprendistato duale di I livello. E si torna alla natura dell’ Ipsia. «L’istituto ha la missione di formare tecnici nel settore dell’installazione, collaudo e manutenzione di impianti, macchine e apparati elettrici, elettronici e meccanici di diverse tipologie (motoristica, saldatura, termico), come richiesto dalle aziende del territorio».

E infatti tutti gli anni, l’Orlando avvia percorsi di apprendistato di primo livello per studenti delle quarte. E finalmente sono stati riaperti laboratori e officine meccaniche.

L’accordo con Cna

Gli studenti firmano un contratto di lavoro con aziende di settore, per arrivare al diploma di maturità con un percorso che prevede ore di formazione interna, in azienda, per acquisire competenze trasversali e specifiche di settore, e ore di formazione esterne a scuola. «Così al termine della quinta, gli studenti si diplomano e hanno già un contratto di lavoro firmato», ecco come funziona. Per agevolare l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro è stato formalizzato un accordo con Cna. «Per ridurre il divario tra offerta formativa e richiesta da parte delle imprese e sviluppare le relazioni con il tessuto economico e produttivo del territorio abbiamo stipulato un accordo con Cna Livorno». L’accordo con la Confederazione di via Martin Luther King prevede l’ accoglienza dei diplomandi all’agenzia per il lavoro di Cna per attività di orientamento personalizzato; di sensibilizzazione e promozione nelle imprese associate Cna delle opportunità offerte dall’istituto scolastico per percorsi di stage e apprendistato di 1° livello.

Nello specifico si parla di rilevazione dei fabbisogni professionali delle imprese associate, al fine di sostenere l'istituto nell'aggiornamento dei propri percorsi di studio per adattarli alle esigenze del mercato; di esecuzione di un processo di profilazione volontario degli studenti maturandi a cura dell’istituto scolastico, che permetta al Cna Servizi Formazione di avere uno screening dei talenti e delle competenze degli studenti da confrontare con le richieste di profili professionali.

Futuri meccanici

Proprio in vista della prova di esame del nuovo percorso quadriennale IeFp che parte a settembre, la scuola guidata dal dirigente Carmine Villani ha comprato una macchina smontagomma per formare gli studenti. «È un diploma di istruzione e formazione professionale con un livello eqf 4 equivalente alla maturità. Nella riforma è previsto che in futuro sarà accesso agli Its», il prof spiega nei dettagli in cosa consiste. Le iscrizioni si chiudono sabato e magari qualcuno è ancora indeciso.

Arriva il serale

L’accordo con Cna prevede anche la promozione di corsi serali dell'istituto nella rete di imprese della confederazione e dei cittadini. «A tal propositivo - chiude Lepanto - da settembre prenderà il via il corso serale con indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica, rivolto agli adulti che vogliono riprendere il percorso scolastico interrotto o che vogliono acquisire o approfondire le loro competenze tecnologiche».l


 

Primo piano
Il caso

Donna trovata morta decapitata a Scandicci: indagini per omicidio nell’area ex Cnr

di Redazione web