Dai social al palco di Livorno, ecco lo pseudo-medico Fausto Letame in tour
Va in scena “Un bellissimo spettacolo di emme” al Teatro Cral Eni
LIVORNO Si spalanchino gabinetti e camere da letto, Fausto Letame è in tour. Il content creator livornese, tra i più “pazzi” d’Italia, un artista da oltre trecentomila follower, sarà al Teatro Cral Eni (Livorno, viale Ippolito Nievo 18) venerdì 20 febbraio alle 21 col suo monologo “Un bellissimo spettacolo di emme”, prima di portarlo a Roma al Teatro Italia.
Un comico/influencer che ha costruito il suo successo sui social, in particolare Instagram e TikTok, parlando in assoluta libertà di sesso e, appunto, di “emme”. Dove “emme”, senza troppi giri di parole, è proprio quella materia organica con la quale tutti ci confrontiamo giornalmente, che nei video di Fausto Letame diventa arte, soprattutto per la scelta della carta igienica.
Il suo personaggio – di fatto “un dottore”, esperto di cose spicciole che rende sopraffine, per contrasto, con la sua eloquenza – ha attirato fin da subito l’attenzione dei big della comunicazione “strong” tanto da guadagnarsi un passaggio alla “Zanzara”, il programma di Giuseppe Cruciani e Davide Parenzo, le cui clip in cui spiega ai conduttori l’estasi di usare una “cinque veli” per pulirsi in bagno hanno fatto milioni di visualizzazioni in poche ore.
L’arma di Fausto – nome d’arte di Jonatan Bulfon, classe 1978 – è l’essere trash in maniera consapevole e studiata a tavolino, un “gioco sporco” già praticato in passato da molti comici stranieri, soprattutto americani. «L’idea di questo personaggio nasce prima della pandemia - spiega Jonatan - ma il Covid mi ha dato il tempo per sviluppare il progetto».
Fausto Letame, dunque, nasce infatti come artista musicale. «All’inizio doveva essere la parte sporca della musica, perché il personaggio nasce come cantante brani ironici, un po’ nel solco di Elio e le Storie Tese. Quando il Fausto Letame cantante si è arenato, ho pensato di trasformarlo in un comico per i reel dei social e così è nato il personaggio del dottore».
In sostanza, Letame è uno pseudo-medico cinico, che parla schietto e affronta tematiche basse, spesso tabù, ma con toni aulici e pacati, facendosi beffe del politicamente corretto.
Lo spettacolo, in perfetto stile “stand-up comedian” ha debuttato con grande successo a gennaio a Milano, al Teatro Martinitt, sala cult del teatro-off milanese.
«Portare trecento persone a teatro Milano, dove non conosco nessuno, solo attraverso i social - conclude Jonatan - è la riprova che il personaggio funziona».
I biglietti per Livorno sono acquistabili su Eventbrite. it e, il giorno stesso al Teatro Cral Eni, fino ad esaurimento posti (posto unico, 15 euro) . Su Ticketone, invece, sono già disponibili i biglietti per il 20 marzo a Roma. l
