Il Tirreno

Livorno

La novità

Alla Darsena Europa arriva il “grande fratello”

di Maurizio Campogiani
Alla Darsena Europa arriva il “grande fratello”

Partito l’appalto per il sistema di videosorveglianza nell’enorme area in fase di realizzazione, che sarà dotata di telecamere a circuito chiuso. L’importo dell’opera sarà di poco inferiore ai 2 milioni e 200 mila euro

1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. La Darsena Europa, il maxi approdo del futuro prossimo che ha già guadagnato gli appetiti di un colosso mondiale del settore come MSC, che ha presentato una manifestazione di interesse unitamente ai gruppi Fratelli Neri di Piero Neri e da Lorenzini & C. di Ennio Lorenzini, avrà un da subito un suo sistema di videosorveglianza.

Il relativo bando di gara è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale che prende spunto dal provvedimento dirigenziale numero 496 del 30 dicembre scorso nel quale si autorizza la gara per l’affidamento dei lavori di sviluppo e implementazione dell’impianto di videosorveglianza a circuito chiuso, da effettuare attraverso la piattaforma telematica START, per un importo di quasi due milioni e duecentomila euro.

Il provvedimento prende spunto dalla nota del 19 dicembre 2024 con la quale il Responsabile Unico del Procedimento ha trasmesso alla Direzione Appalti, Contratti, Interventi strategici e Programmazione negoziata gli elaborati tecnici facenti parte del progetto esecutivo “Implementazione di nuove misure di security relative alle aree della nuova Darsena Europa del porto di Livorno”, comprensivi del verbale di verifica e dell’atto di validazione del progetto esecutivo.

L’impianto di videosorveglianza al servizio della Darsena Europa sarà interconnesso con quello attraverso il quale avvengono già i controlli all’interno delle diverse aree dello scalo marittimo labronico.

Primo piano
Lavoro e lotte

Alessandro Barbero appoggia Casa Rider, la Toscana è avanguardia per i diritti dei "fattorini"