Il Tirreno

Livorno

Villa Trossi

Luisa Corna canta “Caruso” di Lucio Dalla e il pubblico si emoziona: a Livorno il debutto fa sold out

di Francesca Suggi

	Il selfie di Luisa Corna al debutto a Livorno
Il selfie di Luisa Corna al debutto a Livorno

La cantante ringrazia la città: il concerto è un grande successo

27 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. “Sign your name across my heart I want you to be my baby”. Avvolge tutta la parte di Ardenza mare la sua voce soul, calda, graffiante. E’  quella di Luisa Corna che duetta virtualmente con Sananda Maitreya, Terence Trent D’Arby per rendere omaggio a una delle sue collaborazioni internazionali. Una delle tante.

Tutto esaurito

Il concerto sotto le stelle a Villa Trossi della cantante e conduttrice, tra le protagoniste della tv anni Novanta, Duemila, di venerdì 26 luglio fa il tutto esaurito. Un grande successo il suo debutto sul palco labronico, quella città che la coccola da due anni e dove lei vive. Scelta d’amore. Ha seguito il marito che lavora in città. Un debutto che riconosce in qualche modo anche la sua gratitudine e l’amicizia con Fausto Leali: il concerto, infatti, si intitola “Ora che ho bisogno di te”, quella canzone che Luisa Corna ha portato sul super palco di Sanremo nel 2002 insieme a Fausto Leali, l’amico di sempre.

Ringraziamenti

«Grazie Livorno». L’artista ringrazia la città. Per il calore. Ringrazia i presenti che ascoltano i suoi brani (sono tre i suoi album pubblicati fino ad ora). E poi ascoltano tutti quegli omaggi, quei duetti che hanno fatto la sua storia musicale, ovvero Gloria Gaynor Gipsy Kings, Tony Hadley ex Spandau Ballet. E ancora il suo recital musicale prosegue con le cover delle più grandi voci italiane, Mina (è un suo mito, un modello), Patty Pravo, Battisti, Paoli, Vanoni.

Il chitarrista sul palco con lei è Pino Soffredini. La serata è introdotta da Marco Chiappini con la partecipazione di Mario Botteghi per un brano in duo con Luisa.

Dietro le quinte

Chiude la serata Roberto Napoli, direttore artistico della rassegna estiva di Villa Trossi, con i ringraziamenti dopo il bis di Luisa Corna dedicato alla canzone Caruso di Lucio Dalla che emoziona il pubblico.

E chissà, magari questo debutto livornese sarà il primo di una lunga serie. Lei, come ha raccontato al Tirreno, ne sarebbe felice. Intanto l’obiettivo della 58enne nata in provincia di Brescia è quello di prepararsi alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Un grande ritorno il suo.

Primo piano
La ricerca

Quanto si guadagna in Toscana? Gli stipendi dei lavoratori dipendenti. Le cifre, le zone e i confronti

di Francesco Paletti